Ho sentito dire a Le Invasioni Barbariche che “mangiamo merda” a iniziare dalla “velenosa” farina bianca

“E’ giusto tassare alcol e junk food come propone il ministro della salute”, chiede venerdì scorso Daria Bignardi a Le Invasioni Barbariche? Rispondono Franco Berrino, già direttore del Dipartimento di medicina preventiva dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, Allan Bay, scrittore seriale di bestseller culinari, Marco Bianchi, ricercatore e conduttore di Tesoro, salviamo i ragazzi! su FoxLife e Spyros, vincitore di Masterchef Italia.

Alla fine, nemmeno il cibo ha resuscitato lo share del programma (fermo al 4,48%) che –radical chic quanto volete– non manca mai di offrire passaggi interessanti.

Tipo la discussione sul junk food, appunto, giusto penalizzarlo per legge o è una questione di libero arbitrio?

Altro spunto. Siamo sicuri che il terrorismo alimentare non sia controproducente? A me, sentire Franco Berrino che con tono cupo e apocalittico dice: “la farina 00 è il principale veleno della nostra alimentazione”, fa esplodere la voglia di pane. O di pizza. Ma in generale, non si potrebbero sconsigliare bibite gasate e patatine fritte senza sembrare integralisti della Santa Inquisizione?

Ultima cosa. Tesoro, salviamo i ragazzi!, il docureality di Marco Bianchi, sarà anche un esempio di buona televisione, ma l’alimentazione che offriamo in alternativa alle schifezze mangiate fino a ieri, basata generosamente su cavoli verza, kamut e zucche, non sarà troppo alternativa? Non rischiamo che i bambini la rifiutino?