Anelletti al forno con broccoletti

La ricetta degli anelletti al forno con broccoletti, un primo piatto al forno che si ispira alla tradizione siciliana, con un ingrediente speciale.

Voto medio lettori:
timballo di anellini finito con foglie di basilico

Gli anelletti al forno con broccoletti sono un primo piatto che evoca la tradizione siciliana, si ispirano a un famoso piatto dello chef Filippo La Mantia  “pasta che vrocculi arriminati”, che qui vengono proposti in forma di timballo e con il formato di pasta siciliano per eccellenza: gli anelletti.

Un piccolo dettaglio che fa la differenza in questo piatto è l’uvetta, è infatti quella che nel Palermitano viene chiamata “passolina” è piccola e nera e non va rinvenuta in acqua. Se non vi è possibile trovarla va bene la comune uvetta, ma appunto, prima va ammollata.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 15 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 2 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 234 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

impasto i broccoli e pinoli
2
 
1
 Per preparare la ricetta degli anelletti al forno con broccoletti, pulite e lavate i broccoletti, eliminate le parti dure e sbollentateli per qualche minuto aggiungendo un po' di sale nell'acqua.  
2
 Scolateli al dente, conservando tutta l'acqua di cottura. 
3
 A parte iniziate a tostare la mollica e anche i pinoli.
 
4
 In un tegame adagiate i broccoletti e lasciate dorare con un filo d'olio. Aggiungete le alici che dovranno sfaldarsi quindi lo zafferano mescolando appena e aggiungendo un mestolo di acqua di cottura dei broccoletti. 
5
 Unite adesso l'uvetta nera e in fine i pinoli tostati, aggiustate di sale e unite eventualmente ancora acqua di cottura, dovrete ottenere un composto morbido e cremoso. 
6
 In fine cuocete gli anelletti nell'acqua di cottura dei broccoletti. A cottura quasi ultimata scolateli molto bene e uniteli in tegame con i broccoletti unite il formaggio grattugiato, mescolate bene il tutto.
stampini con timballi crudi
8
 
7
 Ungete con olio e poi spolverate di pangrattato dei pirottini in alluminio per alimenti.  
8
 Riempiteli di pasta e spolverate ancora con pangrattato.  
9
 Gratinateli in forno ventilato e preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, fate intiepidire prima di sformare i pirottini, servite con un ciuffo di basilico fresco.

Risultato

piatto con timballino di anellini e foglie di basilico
Ti piace Anelletti al forno con broccoletti ?