Antipasti mostruosi di Halloween

La ricetta degli antipasti mostruosi di Halloween, facili e ottimi per la notte delle streghe, perfetti da preparare coinvolgendo anche i più piccoli.

Voto medio lettori:
antipasti mostruosi di halloween ricetta

Gli antipasti mostruosi di Halloween sono un’idea semplice e sfiziosa per la notte di Halloween, ideali anche da preparare insieme ai bambini. Una ricetta veloce e semplice, con pochi ingredienti: uova, würstel, un rotolo di pasta sfoglia e qualche oliva e il gioco sarà fatto, avrete una selezione di antipasti mostruosi pronti da portare in tavola.

All Hallow Eve significa “vigilia di tutti i santi”; la sera del 31 ottobre che precede il giorno del 1 novembre dedicati a tutti i santi. Di origine celtica (Samhain), dall’Irlanda questa festa venne esportata negli Stati Uniti dagli emigranti durante la terribile carestia dell’800; in America divenne una festa ludica e iniziò lì anche la tradizione di intagliare le zucche.

Halloween ha preso piede anche in Italia e sono sempre di più le persone, non solo bambini, che amano questa festa. Festeggiate allora con questi antipasti mostruosi semplici da realizzare ma di grande effetto.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 20 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 30 Minuti
porzioni Porzioni: 5 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 140 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

Uova di ragno


Mummie e ragni


Zucche


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

impasto di tuorli d'uovo e maionese
3
mezze olive sulle uova ripiene
5
fettine di olive creano delle zampette di ragno sulle uova ripiene
6
 
1
 Per preparare la ricetta degli antipasti mostruosi di halloween, cominciate dalle uova di ragno, che dovranno riposare in frigorifero. Prendete 15 olive nere denocciolate e mettetele da parte per la decorazione. 
2
 Mettete a bollire le uova in un tegame con l'acqua e fatele cuocere per 5 minuti, devono essere belle sode. Sgusciatele e tagliatele a metà. 
3
 Svuotate le uova sode dal tuorlo e mettetelo in un contenitore. Aggiungete 2 cucchiai di maionese e amalgamate bene i tuorli con la salsa, schiacciando eventuali grumi. 
4
 Riempite con il composto ottenuto i gusci di albume sodo. 
5
 Prendete le olive denocciolate e tagliatele a metà per il verso della lunghezza. Sistemate le mezze olive, con il taglio rivolto in basso, sulle uova ripiene. 
6
 Tagliate delle fettine sottili dalle olive rimaste per ricavare le zampette dei ragni. Posizionate le zampette sull'uovo ripieno accanto al corpo.
sfoglia arrotolata sui wustel
7
occhi creati con le olive nelle mummie di wustel
10
 
7
 Tagliate delle strisce di 5 mm dalla sfoglia e arrotolatele intorno ai würstel interi: create un turbante e il corpo utilizzando più strisce di sfoglia e lasciate uno spazio dove creerete gli occhi della mummia.  
8
 Infornate a 180° per circa 15 minuti. 
9
 Togliete le mummie di würstel dal forno e lasciatele raffreddare. 
10
 Aiutandovi con un coltello dalla punta affilata, incidete i wurstel all'altezza del "viso", per creare gli occhi, inserendo dei pezzetti di oliva negli intagli creati (potete usare anche della maionese per ottenere l'effetto occhio).
tagli delle zampette ai lati dei wustel
11
12
occhi e bocca creati con il ketchup sulla sfoglia arrotolata sui mezzi wustel
15
 
11
 Prendete 3 würstel e tagliateli a metà. Prendete una metà ottenuta e praticare 3 tagli paralleli tra loro alle estremità del würstel lasciando la parte centrale del würstel integra: otterrete 3 zampette per lato. 
12
 Avvolgete con una striscia di pasta sfoglia la parte centrale dei würstel lasciando liberi i tagli praticati. 
13
 Infornate a 180° per circa 15 minuti.  
14
 Sfornate e lasciate raffreddare  (in cottura i tagli si saranno aperti creando così le zampette dei ragni). 
15
 Aiutandovi con un pezzetto di sedano o uno stuzzicadenti create occhi e bocche ai ragni con il ketchup.
tagliare il sedano a pezzetti
17
mano che inserisce il gambo del sedano nei mandarini
18
 
16
 Prendete i mandarini e sbucciateli.  
17
 Con un coltello affilato, tagliate dei pezzetti di costa di sedano lunghi 2 cm e larghi 5 mm. 
18
 Inserite i pezzetti di sedano nel mandarino per ottenere i gambi delle zucche (si possono aggiungere anche delle foglie di sedano per decorare maggiormente la zucchetta). 
19
 Posizionate gli antipasti ottenuti su un vassoio o una lastra di ardesia, al cui centro avrete posizionato una ciotola di ketchup o altra salsa in cui intingere gli antipasti mostruosi.

Risultato

antipasti mostruosi di halloween salsa
Ti piace Antipasti mostruosi di Halloween ?
antipasti facili antipasti veloci ricette con uova ricette per b
Sfoglia ricette simili