L’arrosto di maiale al forno è un secondo piatto di carne velocissimo da fare e di gran figura, può tranquillamente essere il secondo di una giornata di festa, eppure si prepara praticamente da solo, sfruttando la cottura lenta e a bassa temperatura offerta dal forno.
Il trucco per far venire bene questa carne è insaporirla il più possibile, lo stratagemma di inserire qualche fettina di aglio dentro la carne vi offrirà molto sapore, e l’uso abbondante delle erbe aromatiche e degli scalogni farà il resto. Gli scalogni, cotti nel sugo della carne, diventeranno teneri e cremosi e saranno un boccone perfetto da accompagnare alla carne.
L’altro trucco per far venire bene questa carne è usare il burro in cottura, infatti il burro concede alla carne un grasso cremoso e le permette di conservare tutta la morbidezza, che spesso nella polpa di maiale – che può essere molto magra – è un tratto assente.
Se volete dare un tocco fusion a questo arrosto sostituite il brodo con dell’acqua calda in cui avrete fatto sciogliere un cucchiaino di miso, la pasta di riso fermentato tipica della cucina orientale. È una bomba di umami, e funziona meglio del dado a cui siamo abituati.
INGREDIENTI
- Maiale lonza 1 kg
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
- Sale fino
- Pepe nero
- Aglio 2 Spicchio
- Burro 30 g
- Scalogni 10
- Brodo vegetale (o di carne) 200 ml
- Maggiorana 1 Rametto
- Salvia 1 Foglia
- Alloro 1 Foglia
- Rosmarino 1 Rametto
Preparazione
Lasciate raffreddare completamente e tagliate a fette.
Servite con gli scalogni e il sugo di cottura filtrato.
Risultato
