Baci al cacao e pistacchio

La ricetta dei baci al cacao e pistacchio, un dolcetto particolare ma semplice da fare, che unisce il gusto del cioccolato a quello del caffè e del pistacchio.

Baci al cacao e pistacchio

Baci al cacao e pistacchio sono dei bocconcini dolci golosi e raffinati. Potete servirli con il caffè, per un dopocena, oppure con un tè pomeridiano in perfetto stile bon ton. Questi dolcetti si preparano velocemente e senza difficoltà.

La base per questi baci è una semplice frolla al cacao, preparata velocemente e fatta riposare in frigo per almeno un’ora. Ciò che rende questi pasticcini particolari e deliziosi è la crema al pistacchio, che crea un contrasto perfetto con il sapore del cacao e del caffè.

La parte più complicata di questa ricetta è la bagna, se non volete rischiare praticando un forellino nei biscotti, intingeteli semplicemente nel caffè, ma raddoppiate le dosi e annacquatelo un po’.

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 120 Minuti
Preparazione: 30 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 241 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Uovo 1
  • Burro 50 g
  • Zucchero semolato bianco 65 g
  • Farina 0 150 g
  • Cacao amaro 30 g
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Pistacchio crema
  • Caffè amaro 1 Tazzina

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dei baci al cacao e pistacchio, in una ciotola capiente mettete la farina setacciata con il cacao e il lievito e fate una fontana al centro.

2

Inserite l’uovo leggermente sbattuto, il burro e lo zucchero a velo.

3

Impastate velocemente con le mani, amalgamando tutti gli ingredienti.

4

Formate un panetto, appiattitelo e copritelo con della pellicola da cucina. Mettete in frigo a riposare per un’ora.

5

Riprendete il panetto di frolla al cacao e con il mattarello, spianatelo ad uno spessore di circa 1/2 centimetro. Con uno stampino tondo piccolo, ritagliate i biscotti.

6

Rotolate i biscotti nel palmo delle mani per formare delle sfere che metterete su una teglia ricoperta di carta forno.

7

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

8

Lasciate raffreddare completamente, meglio se tutta la notte.

9

Con un coltellino affilato, scavate un piccolo buco al centro di ogni biscottino, sulla parte piatta. Con l’aiuto di un cucchiaino, versate un po’ di caffè in ogni buco. Unite i biscotti due a due con la crema di pistacchi.

Risultato
Baci al cacao e pistacchio

Consigli

Per ritagliare i biscotti, abbiamo usato uno stampino tondo piccolo, da 3 cm di diametro. Così abbiamo ottenuto 24 biscotti e quindi 12 baci.

Ti è piaciuta la ricetta?