Basilico sott’olio

La ricetta del basilico sott'olio, una conserva aromatica con moltissimi usi e in cui si usa anche l'olio che diventa a tutti gli effetti un aromatizzato.

Basilico sott’olio

Il basilico sott’olio è una conserva particolare, serve per aromatizzare molti piatti, e soprattutto è una preparazione di cui si usano tanto le foglie quanto l’olio, che diventa squisitamente aromatizzato. Questa conserva si usa per insaporire i sughi ma va bene anche aggiunta alle insalate o per condire le fette di pane bruscato.

Perché questa conserva si mantenga nel tempo occorre stare attenti all’acqua, per questo i barattoli devono essere ben sterilizzati ma anche perfettamente asciutti, e le foglie di basilico vanno asciugate prima con una centrifuga da insalata e poi tampinate. La tecnica di procedere a strati nella composizione della conserva serve a evitare che alcune foglie di basilico non siano bene immerse nell’olio, il che le farebbe marcire.

La quantità di olio da usare dipende molto dal tipo di barattolo che avete e da quanto grandi sono le foglie: tenete presente che dovete completamente immergere il basilico, altrimenti potrebbero formarsi delle muffe. quanto alla qualità dell’olio da usare, tenete presente che lo userete tutto come condimento, dunque fate attenzione a che sia olio buono.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 16 Kcal
opzione alimentare Senza glutine
opzione alimentare Senza lattosio
opzione alimentare Vegano
opzione alimentare Vegetariano
ingredienti
Ingredienti
  • Basilico fresco 40 Foglia
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione

1

Per preparare la ricetta del’ basilico sott’olio, prelevate le foglie più belle dal basilico, quelle intere, grandi e con una colorazione uniforme.

2

Lavatele sotto l’acqua corrente.

3

Asciugatele con l’aiuto di una centrifuga da insalata, poi tamponatele con la carta da cucina per togliere ogni residuo di acqua.

4

Mettete i barattoli in una pentola coperti di acqua e fateli bollire per almeno 20 minuti.
fateli asciugare su un canovaccio pulito.

5

Mettete sul fondo del barattolo un po’ di olio, aggiungete le foglie e rabboccate di olio e procedete per strati fino alla fine.

6

Riempite con l’olio e attendete qualche minuto, poi rabboccate. Chiudete e conservate.

Risultato
Basilico sott’olio
Ti è piaciuta la ricetta?