La bavarese al cioccolato bianco e lavanda è un dolce al cucchiaio di origine francese, un dessert raffinato, ma facile da preparare.
Una ricetta fresca e leggera, perfetta per l’estate perché richiede solo pochi minuti di cottura ed è adatta ad essere conservata in frigo per diversi giorni così da avere il vantaggio di poter essere preparata in anticipo.
La bavarese si prepara con crema inglese e panna montata ed è servita sformata come un budino, ma può essere anche usata come farcitura o fare da base per preparazioni più elaborate. Io ho preparato questa bavarese al cioccolato bianco in raffinate tazzine monoporzioni così non presenta neppure la difficoltà di doverla sformare.
I fiori di lavanda profumano ed impreziosiscono questo dessert fresco e leggero.
Al posto dei fiori di lavanda è possibile usare altri aromi naturali per adattare questo dessert alla stagione. Ad esempio cannella e bucce d’arancia per l’inverno o fiori di gelsomino per la primavera.
INGREDIENTI
- Tuorli d'uovo 3
- Zucchero 40 g
- Panna fresca 300 ml
- Cioccolato bianco 80 g
- Latte 250 ml
- Colla di pesce 6 g
- Lavanda non trattata 5 Rametto
Preparazione
Per preparare la ricetta della bavarese al cioccolato bianco e lavanda, tagliate i fogli di gelatina in pezzi e metteteli a bagno in una ciotola con acqua fredda per 5 minuti, scolateli e strizzateli. Tenete da parte.
Staccate i vari fiorellini di lavanda dagli steli. Portate ad ebollizione il latte in un bollitore, spegnete e mettete i fiori di lavanda in infusione, coprite e tenete da parte.
Tritate il cioccolato bianco.
Versate in 6 tazzine o coppette monoporzioni, coprite con pellicola e lasciate rassodare in frigo per almeno 3 ore prima di servire.
Risultato

Consigli
Questo dessert se tenuto in un contenitore ben chiuso, si conserva in frigo per 2/3 giorni, così da poter essere preparato in anticipo.