Bento per bambini

Il bento per bambini è un modo divertente per impiattare un pasto completo da asporto e aggiungerci un po' dell'amore domestico, ricreando un personaggio dell'infanzia e il suo mondo in miniatura fatto di carne, formaggio, uova, riso e verdure.

Voto medio lettori:
bento box per bambini

Il bento per bambini (お弁当 obentō) è un piatto unico della tradizione giapponese, che prevede di portare con sé, quando si mangia fuori, un po’ dell’amore domestico. La caratteristica del bento infatti non è solo quella di essere un pasto buono e completo da un punto di vista nutrizionale, ma anche di essere bello. In questa versione, chiamata Kyaraben e dedicata ai bambini, l’idea è quella di ricreare un personaggio infantile, in questo caso un Rilakkuma di riso, un orso pigro, goloso di pancake e di tortine di riso, che in Giappone è una vera star.

Dicevamo che ogni bento è un pasto completo e bilanciato, per questo motivo è bene usare per la decorazione, verdura di stagione. Quando è possibile, i broccoli e i cavolfiori offrono spunti decorativi perfetti per riprodurre alberelli ed erbetta, ma si possono realizzare fiori con le carote e con i pomodori, e seguire semplicemente il filo della fantasia. In generale le lunch box prevedono due ripiani, in quello sotto potete inserire della frutta di stagione già tagliata a pezzi.

Gli occhi, il naso e la bocca sono creati con pezzetti di alga nori, ma vanno bene anche i semi di sesamo nero. Per le gote e i tocchi di colore si può usare il ketchup, per la pancia una fettina di formaggio tagliata a cerchio, per le orecchie il prosciutto cotto. Le variabili sono davvero infinite.

 

Cucina: Giapponese
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 30 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 60 Minuti
porzioni Porzioni: 1 Persona
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 545 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta del bento per bambini la prima cosa da fare è preparare il riso al vapore iniziando col lavarlo: prendete una ciotola capiente, versate il riso e aggiungete l’acqua fredda da rubinetto, con una mano girate il riso e vedrete l’acqua torbida. Dovrete cambiare l’acqua tante volte (5-10 volte) finché l’acqua non risulti limpida.  
2
 Trasferite il riso scolato in una pentola (che abbia un coperchio, meglio ancora se di vetro trasparente) e aggiungete la stessa quantità di acqua. 
3
 Coprite la pentola con il coperchio (il quale non dovrà mai essere sollevato fino alla fine), e ponete la pentola su fuoco al minimo per 5 min. 
4
 Portate la fiamma dal minimo a medio, e fate cuocere per altri 15 min.  
5
 Spegnete la fiamma, ma senza ancora sollevare il coperchio, fate riposare 10 minuti. 
6
 Sollevate il coperchio e girate il riso un po’ di volte delicatamente con un mestolo di legno, riportando il riso sul fondo della pentola in alto.
prima formatura del riso
7
palline di riso sushi per orsacchiotto bento
8
corpo orsetto di riso nel bento
9
 
7
 Prelevate la giusta quantità di riso e mettetela nella pellicola, chiudete la pellicola e stringete molto bene con le mani formando una palla un po' schiacciata che sarà la testa. Stringete bene servirà a compattare il riso che dovrà mantenere la forma. 
8
 Procedete allo stesso modo per le altri parti del corpo formando orecchie, busto e zampine. 
9
 Componete il personaggio togliendo i componenti dalla pellicola e assemblandoli nella vostra scatola da pranzo. 
10
 Le parti più minute come occhi e baffetti vanno tagliate dal foglio di alga nori. 
11
 Finite di preparare il vostro bento aggiungendo l'uovo sodo tagliato a metà, le verdure di stagione e una polpetta di carne.

Risultato

bento box per bambini su due piani
Ti piace Bento per bambini ?
cucina giapponese piatti unici freddi ricette giapponesi
Sfoglia ricette simili