Besciamella con il Bimby

La ricetta della besciamella con il Bimby è una salsa base della cucina italiana e francese, da preparare in 10 minuti e senza grumi.

Voto medio lettori:
besciamella in una ciotola

La besciamella con il Bimby è una salsa veloce da fare e perfetta per accompagnare la pasta al forno o le verdure gratinate. La sua versatilità in cucina è molta, si tratta addirittura di  una delle salse base della cucina francese, assieme alla maionese, alla salsa di pomodoro, alla salsa olandese, alla vellutata e alla salsa spagnola. In realtà però si pensa che le origini della besciamella siano italiane, e che la ricetta sia stata portata in Francia da Caterina de Medici. Anche nella cucina italiana infatti la besciamella ha una lunga tradizione, i primi accenni ad una salsa come questa si trovano in un ricettario del XV secolo sulla cucina toscana sotto la dinastia Medici,  ma il nome besciamella fu dato in Francia e in Italia il nome francese è stato riportato dall’Artusi nel suo La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene come “balsamella”, poi evolutosi nell’attuale besciamella.

La preparazione della besciamella è relativamente semplice, si parte con un roux di burro e farina e poi si aggiunge il latte man mano, cercando di non fare grumi; con il Bimby il risultato senza grumi si raggiunge senza particolari problemi e in pochi minuti, grazie all’efficienza dell’elettrodomestico.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 10 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 105 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

Bimby ciotola dall'alto
1
farina aggiunta al bimby
2
noce moscata grattugiata
3
 
1
 Per preparare la ricetta della besciamella con il Bimby, fate sciogliere il burro per 3 minuti a 100° a velocità minima.  
2
 Versate farina, sale e latte nel bicchiere e fate cuocere per 7 minuti a 95° velocità 2, poi a 4 fino a cottura ultimata.  
3
 Aggiungete la noce moscata ed eventualmente regolate di sale.

Risultato

besciamella in una ciotola
Ti piace Besciamella con il Bimby ?
Pranzi e cene vegetariani