I bicchierini di bulgur, quinoa, tofu e fagiolini sono un antipasto leggero e vegano, preparato con le verdure della primavera. Se però il tutto viene servito nelle fondine, o nei piatti piani, diventa un piatto unico davvero bilanciato con carboidrati, molte proteine e molte vitamine.
Quando preparate i vari ingredienti non eccedete con il sale perché la salsa di soia darà ulteriore sapidità, inoltre in questo piatto il tofu viene ancora più saporito se prima di saltarlo in padella lo si bolle cinque minuti in acqua e poi lo si marina con salsa di soia e olio evo altri dieci minuti.
In commercio si trovano dei mix di bulgur e quinoa precotti già pronti, che in dieci minuti sono cotti a puntino, ma se preferite potete comprare i due prodotti separatamente, ma andranno cotti in due pentole diverse perché necessitano di cotture diverse.
La quinoa, in particolare, non è un cereale ma i semi di una pianta erbacea, della stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola che costituisce l’alimento base delle popolazioni andine. Per il suo alto contenuto di amidi è classificata come pseudo-cereale, ma oltre agli amidi contiene anche moltissime proteine. la sua coltivazione però non sempre è rispettosa del territorio e delle popolazioni che lo abitano, quindi il nostro consiglio è comprare quella proveniente dal commercio equo e solidale e di non abusarne, ma, come in questa ricetta. di usarla mescolata ad altri cereali.
INGREDIENTI
- Fagiolini 200 g
- Tofu naturale a pasta ferma 300 g
- Bulgur 2 Bicchiere
- Quinoa 2 Bicchiere
- Curry piccante 2 Cucchiai
- Salsa di soia 4 Cucchiai
- Maggiorana fresca 1 Cucchiaio
- Basilico fresco 4 Foglia
- Olio extravergine di oliva 1 Cucchiaio
- Sale fino q.b.