di Dissapore Dissapore 24 Marzo 2021
bicchierini dolce ricotta e mandorlafiniti e decorati

I bicchierini dolci con ricotta fresca e miele sono un dessert al cucchiaio interessante per il gusto e per la preparazione. Questa ricetta infatti prevede di preparare il latte di mandorla in casa, ma suggerisce un metodo molto veloce per farlo, che non impone lunghi ammolli o bollitura della frutta secca.

Le mandorle vengono frullate dopo un breve ammollo, e poi il composto viene filtrato con un canovaccio. Questa procedura è necessaria per recuperare la polpa di mandorla, anch’essa parte della ricetta. Se non si vuole usare un canovaccio, il filtraggio si può fare anche con un colino chinois, o un colino a maglia molto fine.

Per un dolce vegano si può sostituire la ricotta con del tofu, meglio se nella sua versione morbida, e il miele con lo zucchero bianco. Si possono anche aromatizzare conun po’ di vaniglia, della cannella o della polvere di cardamomo.

Durata

Tempo di preparazione: 10 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

Per il latte di mandorle:

  • 50 g Mandorle già pelate
  • 350 g Acqua

Per il dolce:

  • 50 g Zucchero A Velo
  • 50 g Latte Di Mandorla
  • 300 g Ricotta
  • 35 g Miele

Preparazione:

mandorle ammollate, ricotta e miele

Per preparare la ricetta dei bicchierini dolci con ricotta fresca e miele cominciate col mettere in ammollo per un’ora le mandorle con l’acqua a temperatura ambiente.

latte di mandrola filtrato con un canovaccio di cotone
Frullate il tutto, quindi filtrate il composto attraverso un fazzoletto di cotone.
Amalgamate la ricotta con lo zucchero a velo e il latte di mandorle, formando una crema omogenea.
Prendete anche le mandorle rimaste nel fazzoletto dopo il filtraggio, aggiungete il miele fino a creare una sorta di crema, ma più compatta e granulosa.

bicchierini preparati con due strati di crema
Distribuite quest’ultima sul fondo dei bicchierini (lo strato deve essere alto circa un dito), quindi aggiungete la crema di ricotta aromatizzata al latte di mandorle.
Completate i bicchierini con una mandorla intera e qualche fiorellino per decorare.

1