Bicchierini dolci con ricotta fresca e miele

I bicchierini dolci con ricotta fresca e miele sono un dessert al cucchiaio sorprendente, che vi farà preparare il latte di mandorla da soli in casa, senza strumenti. Non troppo dolci, sono perfetti per il fine pasto o per una merenda leggera.

Voto medio lettori:
bicchierini dolce ricotta e mandorlafiniti e decorati

I bicchierini dolci con ricotta fresca e miele sono un dessert al cucchiaio interessante per il gusto e per la preparazione. Questa ricetta infatti prevede di preparare il latte di mandorla in casa, ma suggerisce un metodo molto veloce per farlo, che non impone lunghi ammolli o bollitura della frutta secca.

Le mandorle vengono frullate dopo un breve ammollo, e poi il composto viene filtrato con un canovaccio. Questa procedura è necessaria per recuperare la polpa di mandorla, anch’essa parte della ricetta. Se non si vuole usare un canovaccio, il filtraggio si può fare anche con un colino chinois, o un colino a maglia molto fine.

Per un dolce vegano si può sostituire la ricotta con del tofu, meglio se nella sua versione morbida, e il miele con lo zucchero bianco. Si possono anche aromatizzare conun po’ di vaniglia, della cannella o della polvere di cardamomo.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 279 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

Latte di mandorla


Dolce ricotta


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

mandorle ammollate, ricotta e miele
1
latte di mandrola filtrato con un canovaccio di cotone
2
bicchierini preparati con due strati di crema
5
 
1
 Per preparare la ricetta dei bicchierini dolci con ricotta fresca e miele cominciate col mettere in ammollo per un'ora le mandorle con l'acqua a temperatura ambiente.  
2
 Frullate il tutto, quindi filtrate il composto attraverso un fazzoletto di cotone. 
3
 Amalgamate la ricotta con lo zucchero a velo e il latte di mandorle, formando una crema omogenea. 
4
 Prendete anche le mandorle rimaste nel fazzoletto dopo il filtraggio, aggiungete il miele fino a creare una sorta di crema, ma più compatta e granulosa.  
5
 Distribuite quest'ultima sul fondo dei bicchierini (lo strato deve essere alto circa un dito), quindi aggiungete la crema di ricotta aromatizzata al latte di mandorle. 
6
 Completate i bicchierini con una mandorla intera e qualche fiorellino per decorare.
Ti piace Bicchierini dolci con ricotta fresca e miele ?
Colazioni vegetariane creme spuntini vegetariani
Sfoglia ricette simili