I biscotti con glassa reale rappresentano un giusto compromesso tra bellezza e bontà: deliziosa pasta frolla ricoperta da eleganti decori realizzabili con un sac à poche, sono perfetti da regalare, confezionati in bustine trasparenti chiuse da nastrino in tinta, come segnaposto oppure su una sweet table.
Una ricetta che non prevede passaggi complicati ma necessita di una buona manualità e molta creatività per i decori: uno dei trucchi è quello di conservare la ghiaccia ben chiusa, se si dovesse seccare sarebbe complicato poi lavorarla di nuovo; il nostro consiglio è quello di preparare poca ghiaccia alla volta per non avere sprechi da riutilizzare.
Un altro accorgimento è quello di preparare i biscotti il giorno prima in modo che siano ben freddi prima di essere decorati; e infine: lavorare con la ghiaccia richiede tempo e pazienza, se non vi sentite sicuri a decorare subito un biscotto fate qualche prova su un tappetino di silicone o su un foglio di carta forno.
Con la ghiaccia in polvere già pronta si velocizza il procedimento e si ottiene un risultato molto pulito, tuttavia è possibile realizzare la ghiaccia con albumi pastorizzati, zucchero a velo e acqua tiepida.
INGREDIENTI
Biscotti
- Farina 00 400 g
- Burro 200 g
- Zucchero semolato bianco 180 g
- Uovo 1
- Vaniglia 1 Cucchiaino
Ghiaccia reale
- Ghiaccia reale, preparato in polvere 150 g
- Acqua q.b.
- Colorante alimentare in pasta color tiffany q.b.
Preparazione
Risultato
