Biscotti di neve

La ricetta dei biscotti di neve, dei dolcetti alla mandorla ricoperti da moltissimo zucchero a velo, che sono delle sfere candide e belle da vedere.

Biscotti di neve

I biscotti di neve sono dei dolcetti alle mandorle, che traggono il loro nome dal fatto che sono delle palline bianche, ricoperte di zucchero a velo. Si tratta di biscotti tipici della tradizione statunitense che di solito si preparano nel periodo natalizio a mimare le palle di neve che allietano le giornate vacanziere, ma sono così buoni che si possono preparare tutto l’anno.

È una ricetta molto semplice che può essere preparata in infiniti modi diversi, ad esempio sostituendo la farina di mandorle con quella di nocciole o con il cocco rapè. Inoltre si può aggiungere un aroma all’impasto: scorza di limone o di arancia grattugiata, cannella o cardamomo in polvere sono tutte ottime idee da dosare secondo i gusti. Si tratta inoltre di una ricetta che non usa le uova.

Vale anche qui la regola che in genere vale con tutti i biscotti: abbiate il coraggio di toglierli dal forno quando vi sembrano ancora troppo morbidi, raffreddandosi si solidificheranno e saranno cotti alla perfezione; se invece li fate diventare sodi già in forno, alla fine saranno duri e probabilmente anche un po’ bruciati.

Cucina: Statunitense
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 180 Kcal
opzione alimentare Vegetariano
ingredienti
Ingredienti
  • Farina 00 200 g
  • Mandorle farina 200 g
  • Lievito vanigliato per dolci 1/2 bustina
  • Burro 200 g
  • Zucchero a velo
  • Zucchero semolato bianco 75 g

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dei biscotti di neve, mescolate setacciandola farina di mandorle, quella di frumento e il lievito.

2

Montate il burro con lo zucchero.

3

Unite al composto le farine mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo.

4

Formate delle palline non più grandi di una noce, appiattitele un po’ e passatele nello zucchero a velo.

5

Disponetele su una teglia da forno.

6

Cuocete a 180 gradi per 15 minuti.

Risultato
Biscotti di neve

Consigli

Passate i biscotti, una volta freddi, in altro zucchero a velo.

Ti è piaciuta la ricetta?