Biscotti gelato fatti in casa

La ricetta dei biscotti gelato fatti in casa, un modo velocissimo per ottenere dei gelati come quelli confezionati ma più buoni. Una volta appresa la tecnica, sarà facile riproporli in molti gusti diversi.

Voto medio lettori:
biscotto gelato con cioccolato e granella di pistacchio

I biscotti gelato fatti in casa sono una valida alternativa ai gelati confezionati. È sufficiente munirsi di biscotti secchi, noi abbiamo preso quelli più comuni ma potete sbizzarrirvi sia nella forma, che nelle dimensioni, e potreste anche comprare biscotti dal gusto particolare, come quelli aromatizzati alle spezie, o i digestive. L’importante è che non siano frollini perché si inzupperebbero troppo dell’umidità del gelato.

Il gelato con cui vengono farciti è un semplice fior di latte realizzato in casa senza gelatiera con un ingrediente segreto: il latte condensato. Il latte condensato infatti, con la sua alta quantità di zuccheri, aumenta molto il punto di gelo del gelato, permettendoci di avere una crema sempre morbida anche dopo otto ore in freezer. Alla fine la nostra proposta è di decorare i biscotti con cioccolato fuso e granella di pistacchio, ma è solo un suggerimento, voi potete scegliere altor, secondo i vostri gusti.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-passivo Tempo passivo: 480 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 30 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 237 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

strato di gelato e secondo strato di biscotti nello stampo
3
 
1
 Per preparare la ricetta dei biscotti gelato fatti in casa, montate la panna molto ferma.  
2
 Unite il latte condensato un po' per volta con una spatola, cercando di non smontare la panna.  
3
 Rivestite una pirofila con la pellicola e stendete il primo strato di biscotti, aggiungete il composto di panna al centro e ricoprite con l'altro strato di biscotti, cercando di mantenere l’ordine seguito sulla base, livellate i bordi.
 
4
 Chiudete con la pellicola e mettete in freezer per almeno 8 ore. 
5
 Trascorso questo tempo, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.  
6
 Riprendete i biscotti gelati, con un coltello tagliateli lungo il biscotto e immergeteli, uno per volta, per metà nel cioccolato fuso, aggiungete della granella di pistacchio e rimetteteli in freezer.

Risultato

biscotti gelato su un vassoio con cioccolato e pistacchio
Ti piace Biscotti gelato fatti in casa ?