di   iFood 15 Maggio 2019
bomboloni-al-cioccolato-taglio

bomboloni al cioccolato sono dei dolci di pasta lievitata, dal diametro di circa 10 cm, che vengono generalmente fritti, ricoperti di zucchero e deve contenere una farcitura per essere definito tale

Somiglia alle frittelle ma è decisamente più gonfio e più morbido, il suo parente più stretto è il krapfen tedesco e il donughnut americano, ma questo è più simile alle nostre ciambelle, è conosciuto in tutta Italia con nomi diversi, uno fra tutti la bomba diffusa nel Lazio solitamente farcita di crema, abbondante crema.

In Toscana è tradizione utilizzare lo strutto per al’impasto  e si aromatizza di solito con scorza di limone, una volta tagliati i dischetti e lasciati lievitare vengono poi tuffati in olio di semi bollente e poi spolverati con zucchero semolato, semolato non a velo!

Noi abbiamo deciso di optare per una versione più leggera, con la cottura in forno e senza strutto nell’impasto, il risultato sarà un bombolone meno croccante all’esterno ma estremamente soffice.

bomboloni-al-cioccolato

Tempo di preparazione

6 ore

Tempo di cottura

15 minuti

Dosi per

6 persone

Ingredienti

  • 1 Uovo
  • 180 ml Latte intero
  • 130 g Zucchero semolato
  • 250 g Farina Manitoba
  • 250 g Farina 0
  • 8 g Lievito di birra fresco
  • 120 g Burro
  • Crema al cioccolato per farcire

Preparazione

Per preparare la ricetta dei bomboloni al cioccolato, lavorate l’uovo con il latte tiepido e il lievito di birra sbriciolato.

Successivamente aggiungete le farine setacciate, lo zucchero ed infine il burro. Impastate fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Adagiate l’impasto in una ciotola, avvolgetela con della pellicola trasparente e fate lievitare il tutto fino al raddoppio.

Stendete delicatamente l’impasto sulla spianatoia e ricavate dei dischi di pasta con l’aiuto di un bicchiere o di un coppa pasta. Adagiate i dischi su una leccarda foderata con della carta da forno. Coprite con un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio.

bomboloni-al-cioccolato-lievitazione

Infornate i bomboloni a 180°C per circa 15 minuti.

Fate raffreddare completamente i bomboloni, farciteli con la crema al cioccolato utilizzando un sac à poche. Spennellateli con del burro fuso e cospargeteli di zucchero. semolato.

bomboloni-al-cioccolato-ricetta

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento