Bowl alle fragole e lamponi

La ricetta della bowl alle fragole e lamponi, una colazione sana e instagrammabile che arriva dagli Stati Uniti e dai social network.

Bowl alle fragole e lamponi

Le bowl alle fragole e lamponi è una colazione sana, golosa e bella da vedere e uno dei trend sui social da qualche anno. Il nome per esteso è la smoothie bowl perché il frullato di base è uno smoothie, un frullato preparato con lo yogurt e la frutta che, nella ricetta originale, dovrebbe essere stata preventivamente congelata in modo da conferire alla bowl una consistenza simile al gelato, perfetta per le colazioni durante la stagione più calda, ma non altrettanto in inverno.

Se non avete congelato la frutta, potreste aggiungere al frullato qualche cubetto di ghiaccio, oppure nulla, la consistenza sarà leggermente più liquida ma ugualmente golosa.

Questa ricetta può essere modificata a piacere, innanzi tutto partendo dallo yogurt, che può essere quello vegetale, in modo da ottenere una bowl vegana. Ovviamente anche la frutta si può variare, anche se vi suggeriamo di tenere sempre una banana nella base, che conferisce cremosità; mentre le fragole possono essere sostituite da altri frutti di bosco, o da albicocche.

Il topping deve essere soprattutto decorativo, dunque potete realizzare delle strisce monocolore con i vari ingredienti, oppure qualsiasi disegno vi piaccia. Chiaramente a seconda di cosa scegliete per il topping il risultato sarà più o meno light, ma le quantità sono talmente esigue che non incideranno così tanto sulle calorie finali.

Cucina: Statunitense
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 1 Persona
Prezzo: Basso
Calorie: 324 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
Per la base:
  • Yogurt greco 170 g
  • Banana 1
  • Fragole 75 g
  • Lamponi 50 g
Per il topping:
  • Frutta fresca a piacere
  • Semi a piacere
  • Mandorla a scaglie

Preparazione

1

Per preparare la bowl alle fragole e lamponi, mettete nel frullatore banana, fragole, lamponi lo yogurt e frullate.

2

Versate in una ciotola e decorate con la frutta, la frutta secca e i semi.

Risultato
Bowl alle fragole e lamponi
Ti è piaciuta la ricetta?