Brie al forno con melagrana e frutta secca

La ricetta del Brie al forno con melagrana e frutta secca, un antipasto di una semplicità disarmante che però ha un gusto goloso e sorprendente.

Voto medio lettori:
brie cotto con chicchi di melagrana

Il Brie al forno con melagrana e frutta secca è un antipasto facilissimo e veloce che conquisterà tutti, perfetto come preludio di una cena autunnale o per un aperitivo conviviale. Irresistibile, come il delizioso caramello di melagrana da versare sul Brie al momento di servirlo. Morbido e croccante, veloce e d’effetto diventerà un must per ogni occasione.

Se non avete l’estrattore, o non trovate il succo al super, al posto del caramello di melagrana potete utilizzare del miele.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 15 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 6 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 387 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
opzione-alimentare Senza glutine
ingredienti

INGREDIENTI

Per il piatto:


  • Brie 250 g
  • Melagrana matura 1
  • Frutta secca a piacere
  • Miele
  • Burro
  • Rosmarino

Per il caramello di melagrana:


  • Melagrana il succo 1
  • Zucchero semolato bianco 75 g
copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 

Per preparare la ricetta del Brie al forno con melagrana e frutta secca, tagliate a metà due melagrane e sgranatele in due ciotole separate (uno servirà per il caramello di melagrana, uno per decorare la forma di brie).

 
2
 

Con l’aiuto di un estrattore di succhi ricavate il succo dai chicchi della melagrana per il caramello e tenetelo da parte.

 
3
 

Preriscaldate il forno a 180 C°.

 
4
 

In un pentolino versate il succo di melagrana tenuto da parte assieme allo zucchero e fatelo cuocere mescolando finché non inizierà a schiumare come il caramello, a questo punto spegnete la fiamma.

 
5
 

Tirate fuori dal forno il brie e decoratelo con i chicchi della melagrana precedentemente sgranata, la frutta secca glassata, il rametto di rosmarino e fatevi colare il caramello di melagrana.

 
6
 

Fate tostare per un paio di minuti la frutta secca in una padella piccola insieme ad una noce di burro, un cucchiaio di miele e un rametto di rosmarino fresco.

 
7
 

Quando il forno è a temperatura, infornate la forma di Brie su di una teglia coperta di carta forno per ca. 10-15 minuti, la superficie dovrà colorirsi appena.

Risultato

brie al forno con melagrana e noci

Consigli

Servite con cracker o pane azzimo.

Ti piace questa ricetta?
Pranzi e cene vegetariani