Broccoli al forno

La ricetta dei broccoli al forno, un modo veloce per cucinare un contorno goloso mantenendo integre le vitamine di cui questi ortaggi sono ricchi.

Voto medio lettori:
broccoli al forno su teglia

La ricetta dei broccoli al forno è una variante più golosa rispetto al classico contorno di broccoli al vapore. In questa versione della ricetta, i broccoli sono un piatto completamente vegano da accompagnare a tutti i piatti a cui accompagnereste le patate arrosto.

Il broccolo è un crucifera tipica dell’autunno e dell’inverno, come tutte le crucifere sono tra i vegetali più efficaci per la salute, in più il broccolo è ricco di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C, B1 e B2, fibra e delle sostanze che si sono dimostrate efficaci nella cura delle disfunzioni della tiroide. Di solito, quando si opta per una cottura sana, lo si prepara al vapore, ma la cottura veloce in forno mantiene integre le vitamine idrosolubili (gruppo B e C) che con la cottura a vapore potrebbero sciogliersi in acqua.

Questa ricetta, qui da noi fornita nella sua versione base, ha però moltissime varianti: si possono aggiungere spezie (peperoncino o curry ad esempio) oppure spolverare i broccoli con il pangrattato, o aggiungere pecorino e parmigiano grattugiati, e ancora frutta secca: mandorle a lamelle, granella di nocciole o pinoli.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 20 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 160 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
opzione-alimentare Vegano
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

vinaigrette con olio, aglio e timo
2
broccoli tagliati e messi su teglia
3
 
1
 Per preparare la ricetta dei broccoli al forno, lavate e tagliate il broccolo longitudinalmente, eliminate la parte più coriacea del gambo e dividete le cimette.  
2
 Preparate una salsa mescolando l'olio, l'aglio tritato, il timo e la scorza del limone. 
3
 Intingete una cimetta alla volta e sistemate sulla teglia da forno.
 
4
 Cuocete in forno a 200 gradi per circa 20 minuti, la superficie dei broccoli deve apparire leggermente bruciacchiata.  
5
 Sfornate e salate con la fleur de sel 
6
 Servite.

Risultato

broccoli al forno su teglia

Consigli

Se volete ottenere un contorno più goloso potete aggiungere pangrattato, pecorino o lamelle di mandorle ai broccolo, ma già così sono ottimi.
Ti piace Broccoli al forno ?
Pranzi e cene vegani Pranzi e cene vegetariani