di Dissapore Dissapore 22 Maggio 2021
bruschette con burrata e friggitelli su tagliere

La bruschetta con friggitelli alla griglia e burrata è un antipasto estivo, che può diventare un piatto unico, specie se si deve consumare un pranzo goloso e veloce. I questa ricetta si è usata la griglia elettrica con due piastre, se non ce l’avete va benissimo una bistecchiera di ghisa rovente, oppure il forno.

L’idea è quella di ottenere una cottura veloce ad alta temperatura per i friggitelli, bruciacchiando leggermente la pelle e ottenendo una consistenza morbida ma ancora un po’ croccante. Le fette di pane grigliate su entrambi i lati devono essere dorate e non bruciate.

La burrata, tagliata a fette, inumidirà il pane, dunque è bene scegliere un pane che abbia un giorno o due, tostarlo bene e soprattutto servirlo immediatamente, non appena preparato. Se preferite potete usare la stracciatella al posto della burrata, ma quello che scriviamo qui sopra diventa ancora più vero. Il completamento ideale di questa bruschetta è una foglia di basilico fresco, o di menta, a seconda dei gusti.

Durata

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

  • 4 fette Pane casareccio
  • 8-10 Peperoni Friggitelli
  • 1 Burrata grande o 2 piccole
  • Olio Extravergine D’Oliva
  • Sale
  • Basilico facoltativo

Preparazione:

Per preparare la ricetta della bruschetta con friggitelli alla griglia e burrata, pulite i friggitelli togliendo la parte con il picciolo. Togliete i filamenti bianchi e i semi, con le mani o con un coltellino, scavando delicatamente.

Lavate bene i friggitelli sotto l’acqua corrente e asciugateli con carta assorbente.

Accendete la griglia elettrica e oliate leggermente con un pennellino le due piastre.

friggitelli alla griglia

Quando la griglia è calda posizionate i friggitelli l’uno accanto all’altro, abbassate la piastra superiore e fate cuocere per almeno 4-5 minuti.

Toglieteli dalla griglia e mettete da parte.

Affettate il pane.

fette di pane a dorare sulla griglia

Grigliate le fette e fatele dorare.

Ungete il pane con un filo d’olio, mettete uno strato di burrata tagliata a fette e adagiateci sopra anche i friggitelli.

Irrorate con un altro filo d’olio, insaporite con un pizzico di sale e aggiungete, se volete, qualche foglia di basilico per dare profumo.