La bruschetta con friggitelli alla griglia e burrata è un antipasto estivo, che può diventare un piatto unico, specie se si deve consumare un pranzo goloso e veloce. I questa ricetta si è usata la griglia elettrica con due piastre, se non ce l’avete va benissimo una bistecchiera di ghisa rovente, oppure il forno.
L’idea è quella di ottenere una cottura veloce ad alta temperatura per i friggitelli, bruciacchiando leggermente la pelle e ottenendo una consistenza morbida ma ancora un po’ croccante. Le fette di pane grigliate su entrambi i lati devono essere dorate e non bruciate.
La burrata, tagliata a fette, inumidirà il pane, dunque è bene scegliere un pane che abbia un giorno o due, tostarlo bene e soprattutto servirlo immediatamente, non appena preparato. Se preferite potete usare la stracciatella al posto della burrata, ma quello che scriviamo qui sopra diventa ancora più vero. Il completamento ideale di questa bruschetta è una foglia di basilico fresco, o di menta, a seconda dei gusti.
INGREDIENTI
- Pane casereccio 4 Fette
- Friggitelli 10
- Burrata 1
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Basilico fresco
Preparazione
Risultato
