Bucatini al sugo di coniglio all’ischitana

La ricetta dei bucatini al sugo di coniglio all'ischitana, un primo piatto per i giorni di festa che si prepara mentre si cucina anche il secondo.

Bucatini al sugo di coniglio all’ischitana

I bucatini al sugo di coniglio all’ischitana sono il primo piatto della domenica, tradizionale nell’isola di Ischia. Si preparano infatti con il fondo di cottura del coniglio all’ischitana, un coniglio in umido cotto nel vino e nel pomodoro fresco. Il fondo di cottura è molto saporito e si mescola alle briciole di carne di coniglio che inevitabilmente si staccano dai pezzi più grossi. Il coniglio a pezzi invece si serve come secondo, con verdure al forno, insalata e patate.

Uno dei segreti di questa ricetta è la marinatura serale in acqua e vino bianco: le carni diventano più tenere e chiare e soprattutto, se hanno un vago sentore di “selvatico” come spesso accade con i conigli allevati all’aperto, questa marinatura stempera quel sapore non sempre gradito. Per il resto è una ricetta molto semplice, che si fa quasi da sé, l’unico accorgimento che vogliamo darvi è quello di usare un tegame dal fondo spesso, di tenere la fiamma del fuoco molto bassa e di tenere il coniglio sempre coperto, in modo da mantenere abbondante il sugo di cottura.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 480 Minuti
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 540 Kcal
ingredienti
Ingredienti
  • Coniglio 1
  • Bucatini 400 g
  • Pomodori ciliegino 800 g
  • Rosmarino 1 Rametto
  • Basilico fresco 4 Foglia
  • Aglio 1 Spicchio
  • Vino bianco secco 1/2 lt
  • Olio extravergine di oliva 5 Cucchiai
  • Sale fino
  • Oliva nere 1 Cucchiaio

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dei bucatini al sugo di coniglio all’ischitana, tagliate il coniglio a pezzi non più grandi di 10 cm e metteteli in una ciotola e copritelo con acqua e vino bianco (tenendo da parte un bicchiere dal totale) e lasciatelo una notte in frigo.

2

Recuperate il coniglio e scolatelo e mettetelo in padella a rosolare con ‘olio, l’aglio sbucciato e il peperoncino.

3

Quando è ben rosolato, sfumate con il vino.

4

Aggiungete i pomodori lavati e tagliati in 4 parti e le olive nere.

5

Coprite e fate cuocere per almeno 60 minuti.

6

Quando il coniglio è pronto, prelevate i pezzi più grossi e metteteli da parte, potranno essere serviti come secondo.

7

Lessate i bucatini in abbondante acqua salata e usate il sugo di coniglio per condire dei bucatini assieme ad abbondante Parmigiano.

Risultato

Bucatini al sugo di coniglio all’ischitana
Ti è piaciuta la ricetta?