Budini di riso fiorentini

La ricetta dei budini di riso fiorentini, un dolcetto tipico toscano, perfetto per la colazione light che ormai si trova in tutte le pasticceria d'Italia.

Voto medio lettori:
budini di riso piccoli e grandi

I budini di riso fiorentini sono una specialità tipica della pasticceria toscana, ma sono diventati una presenza sempiterna nelle pasticcerie di tutto il nord italia, e spesso rappresentano l’alternativa light al croissant col cappuccino per chi fa colazione al bar. Prendono normalmente due forme: quella di mini tortina, oppure quella di cilindro con base ellissoidale.

La tradizione dei dolci a base di riso è molto presente sia in Emilia Romagna che in Toscana e i motivi sono da ricercare nella storia del primo 900, nell’appennino tosco emiliano infatti partivano molte delle “mondine” che andavano a raccogliere il riso nelle risaie piemontesi e venete, spesso, oltre alla giornata, queste operaie venivano pagate con sacchi di riso. Da qui la presenza di molto riso all’interno delle preparazioni tradizionali di queste regioni, soprattutto nelle torte salate o dolci.

Per queste tortine abbiamo realizzato una pasta frolla abbastanza burrosa, scegliendo di usare lo zucchero a velo invece di quello semolato che rende l’impasto più omogeneo, dato che uno dei segreti per riuscire la pasta frolla è quello di non mescolare troppo per non scaldare il burro. La consistenza impalpabile dello zucchero a velo fa sì che si amalgami in pochissimo tempo, scomparendo.

Con queste dosi si ottengono circa 6 tortine, ma se volete potete raddoppiare le dosi, e ottenerne 12. Si possono congelare e scongelare al momento, con un breve passaggio in forno caldo.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 70 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 60 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 60 Minuti
porzioni Porzioni: 6 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 376 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

Per la frolla


Per il riso al latte


Per la crema pasticcera


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

1
 
1
 Per preparare i budini di riso fiorentini cominciate dalla pasta frolla. Impastate velocemente la farina con il burro, le uova, lo zucchero, la scorza d'arancia e un pizzico di sale. . 
2
 Fate un panetto, avvolgetelo in un panno e mettetelo in frigorifero per un'ora
latte a bollire in pentola
3
riso cotto nel latte e messo in una ciotola(1)
5
 
3
 Mettete a bollire il latte con lo zucchero, il riso, i semi della bacca di vaniglia, la scorza del limone a pezzi e un pizzico di sale.  
4
 Cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti, coperto. Quando il riso è cotto il latte dovrebbe essere completamente assorbito. 
5
 Mantecate con una noce di burro e fate raffreddare.
 
6
 Mettete a bollire il latte per la crema pasticcera assieme al baccello di vaniglia che avete appena svuotato dei semi.  
7
 In una ciotola sbattete le uova con la fecola e lo zucchero. 
8
 Aggiungete la scorza grattugiata di arancia e limone.
pentola con crema pasticcera mescolata con la frusta
10
 
9
 Quando il latte bolle, togliete il baccello e versatelo lentamente sul composto di uova, mescolando con attenzione con una frusta. 
10
 Rimettete il composto sul fuoco basso e continuate a cuocere per circa due minuti, sempre mescolando, fino a che la crema non avrà una buona consistenza.  
11
 Fate raffreddare coperto in modo che non si formi una pellicina.
pastafrolla tagliata a dischi
13
creazione delle mini tart negli stampini
14
 
12
 Prendete il panetto di sfoglia e stendetelo su una superficie infarinata portandolo a 3 mm di spessore.  
13
 Con un coppa pasta ricavate dei dischi di 9 cm di diametro. 
14
 Rivestite gli stampini precedentemente imburrati.
 
15
 Mescolate la crema con il riso al latte. 
16
 Versate il ripieno nei gusci di frolla, facendo attenzione a non superare i 2/3 dell'altezza. Cuocete a 180 per 30 minuti, poi abbassate il forno a 160 e proseguite la cottura per altri 20 minuti. 
17
 Sfornate e fate raffreddare nello stampo prima di sformare le tortine e servitele con un po' di zucchero a velo.

Risultato

dettaglio tortino di riso

Consigli

Se avete fretta, con le stesse dosi potete decidere di foderare una tortiera da crostata, ne risulterà una crostata di riso da tagliare a fette per la colazione.
Ti piace Budini di riso fiorentini ?
Colazioni vegetariane
Sfoglia ricette simili