Il budino al cioccolato è forse il grado zero del dessert e contemporaneamente uno dei più buoni. Questa ricetta ve lo propone senza uova, con tanto burro e tanto cioccolato, per una resa cremosa e importante. Lo stratagemma di usare la fecola al posto della farina serve ad ottenere un gusto più delicato, senza la presenza ingombrante del gusto di farina, che risulta sempre un po’ insopportabile soprattutto se non si è riusciti a cuocerla bene. Tuttavia se non avete la fecola potete tranquillamente sostituirla con della farina bianca 00, ricordate però che per avere la farina cotta dovrete far sobbollire il budino per almeno 5 minuti sul fuoco, rimestando continuamente.
Se volete ottenere un gusto più dolce potete sostituire il cioccolato fondente con del cioccolato al latte, oppure sostituirlo con il cioccolato bianco, in questo caso omettete il cacao amaro e dimezzate le dosi di zucchero.
- Latte intero 1 lt
- Cioccolato fondente 200 g
- Burro 100 g
- Zucchero semolato bianco 150 g
- Fecola 80 g
- Cacao amaro 20 g
- Vaniglia 1 bacca
Preparazione
Per preparare la ricetta del budino al cioccolato, mettete a scaldate il latte con lo zucchero e la vaniglia in un pentolino.
In un altro pentolino fondete il burro a bagnomaria e amalgamatelo con fecola e cacao setacciati.
Stemperate con il latte a poco a poco in modo che non si formino grumi.
Rimettete sul fuoco a fiamma bassa mescolando continuamente.
Aggiungete il cioccolato tritato, un cucchiaio di scalglie alla volta e mescolate fino a che non si sono sciolte bene.
Mettete negli stampini leggermente inumiditi di acqua e fate riposare in frigo 5 ore.
Consigli
Per sformare il budino, immergete uno stampo per pochi secondi in una bacinella di acqua calda e poi passate lungo il bordo con un coltellino affilato.