Budino di orzo perlato

Il budino di orzo perlato è un dessert o una colazione vegana, cremosa e dal sapore speziato che può essere preparato con la composta di uva, come in questa ricetta, o con un topping a piacere, così da gustarlo in ogni periodo dell'anno.

Voto medio lettori:
budino di orzo

Il budino di orzo perlato è un dessert vegano, ed è anche un’ottima idea per consumare un cereale come l’orzo, che non sempre presente nella nostra alimentazione come dovrebbe.

L’orzo è il cereale più antico del mondo e negli ultimi anni stiamo assistendo ad un continuo incremento della sua presenza sulle nostre tavole. È un cereale trasversale, che può essere utilizzato per creare zuppe, orzotti, insalate estive e anche dolci.

L’uva fragola della ricetta può essere sostituita con qualsiasi altra uva oppure con dei frutti di bosco, delle fragole o qualsiasi altro frutto vi venga voglia di usare, rendendo questa preparazione perfetta per tutto l’anno.

Questo budino di orzo è realizzato con latte vegetale, quindi adatto anche a chi è intollerante al lattosio, nonché completamente vegan. I semi di chia, considerati un superfood per il loro apporto nutrizionale, in questa ricetta funzionano anche come addensante, conferendo un sapore cremoso davvero simile al budino tradizionale.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 35 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 350 Kcal
opzione-alimentare Vegano
opzione-alimentare Vegetariano
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

pentolino con orzo zucchero cannella semi di chia
2
pentolino con una fragola e zucchero
4
 
1
 Per preparare la ricetta del budino di orzo perlato, iniziate col mettere sul fuoco il latte di riso con i semi della bacca di vaniglia. 
2
 Raggiunto il bollore, aggiungete l'orzo, poi lo zucchero, i semi di chia e la cannella e continuate la cottura per altri 15 minuti, o finché l'orzo sarà morbido. 
3
 Nel frattempo, lavate l'uva fragola e staccate gli acini dal raspo.  
4
 Metteteli in un pentolino e cuocete insieme ai 2 cucchiai di zucchero, finché l'uva inizierà ad ammorbidirsi e caramellarsi.  
5
 Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
budino d'orzo porzionato
6
 
6
 Versate il composto di orzo ancora caldo in 4 coppette monoporzione e lasciate intiepidire.  
7
 Riponete poi in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.  
8
 Al momento del servizio, aggiungete il topping di uva fragola.

Risultato

budino d'orzo finito in porzioni
Ti piace Budino di orzo perlato ?
Colazioni vegane Colazioni vegetariane creme spuntini vegani spuntini vegetariani