Burger Buns (panini per hamburger) soffici

La ricetta dei burger buns (panini per hamburger) soffici, un lievitato semplice da fare, che rimane morbido a lungo e che si può usare per preparare l'hamburger o per creare dei panini sfiziosi per un buffet o la merenda.

Voto medio lettori:
panini per hamburger con semi misti

I burger buns (panini per hamburger) soffici sono un lievitato semplice da fare, che dà vita a dei panini che restano soffici anche dopo diverse ore dalla cottura. Uno dei segreti di questa ricetta è lo strutto, che spesso è il segreto del pane morbido e fragrante, se siete vegetariani potete sostituirlo con del buon burro di panna, il risultato sarà ottimo ma non sarà il medesimo.

Questi panini hanno un sapore molto equilibrato e la presenza dei semi misti rende il morso ancora più speciale. Sono perfetti per accogliere hamburger e ogni tipo di carne, ma se fatti più piccoli diventano degli ottimi panini da buffet che possono essere farciti con salumi, formaggi, frittate o, perché no, sono ottimi anche con una buona marmellata e un velo di formaggio erborinato.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 30 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 150 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 30 Minuti
porzioni Porzioni: 1 Persona
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 294 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

impasto lievitato
4
 
1
 Per preparare la ricetta dei burger buns (panini per hamburger) soffici, sciogliete il lievito nel latte tiepido insieme al miele, poi versate nella ciotola dell’impastatrice.  
2
 Unite, farina, yogurt e sale, l’uovo e impastate ancora.  
3
 Quando la massa comincia a compattarsi, unite lo strutto e impastate finché avrete un composto compatto che si aggrappa al gancio della planetaria.  
4
 Formate una sfera e lasciate lievitare, coperto, a 20-22° C fino al raddoppio (circa un'ora e mezza).
impasto a pieghe
5
panini formati a lievitare
8
 
5
 Spostate l’impasto su una spianatoia infarinata e dategli le pieghe di rinforzo: prendete un punto della sfera e tiratelo verso il centro, ruotate di un quarto l’impasto e procedete sempre ruotando di ¼, fino a quando vedete che rimane compatto senza cedimenti.  
6
 Dividete la sfera in quarti ed ogni quarto a metà.  
7
 Formate un rettangolo con ogni fetta, arrotolatelo prima sul lato lungo e poi dall’altro, formando una palla. Fate lo stesso per le altre 7 parti e disponete su una teglia da forno.  
8
 Coprite con una pellicola lasciata morbida e fate raddoppiare; ci vorrà circa un’ora.  
9
 Accendete il forno a 200° C, togliete delicatamente la pellicola e spennellate i bun con l’uovo leggermente sbattuto, spolverate con semi a piacere e infornate per mezz’ora, o finché sono dorati.

Risultato

panini per hamburger su mini pallet
Ti piace Burger Buns (panini per hamburger) soffici ?
Sfoglia ricette simili