Caldarroste al forno

La ricetta delle caldarroste al forno, facilissime da fare, basta qualche piccola accortezza. Buonissime all'assaggio, sono perfette per riscaldare la serata.

Voto medio lettori:
caldarroste al forno ricetta

Le caldarroste al forno sono un contorno tipicamente autunnale, croccanti fuori, dolci e tenerissime all’interno, difficilmente si riesce a resistere a un bel cartoccio. La buno notizia è che non è essenziale avere un caminetto per prepararle: con qualche accorgimento potrete ottenere delle castagne cotte alla perfezione anche nel forno di casa.

Una ricetta veramente semplice: prima di tutto vanno castrate, ovvero vanno incise longitudinalmente sul lato convesso, questo permetterà alla castagna di non esplodere durante la cottura; altra accortezza è l’ammollo, basterà qualche ora in acqua per permettere alla buccia di ammorbidirsi e rendere decisamente più agevole il momento in cui, dopo la cottura, dovrete sbucciarle.

Sono buonissime da mangiare al naturale, o nel caso vi avanzassero (possibilità remota), potete usarle per preparare zuppe, torte o biscotti.

Non si conoscono le esatte origini di questo frutto, sembra che da alcuni ritrovamenti fossili fosse già presente 10 milioni di anni fa e che si fosse diffuso in Asia, Europa e nelle Americhe. Usate già nell’antica Grecia per le loro proprietà curative e nell’antica Roma, come dono d’amore alle giovani coppie innamorate, nel Medioevo in Italia videro un grande incremento di coltivazione, ed entrarono di diritto nei banchetti più importanti.

La castagna ha rappresentato per moltissimo tempo una delle fonti principali per l’alimentazione, specie per la cultura contadina. Veniva, non caso, chiamata il cereale che cresce sull’albero proprio per la sua similitudine al grano e al riso dal punto di vista nutrizionale.

Le varietà di questa pianta sono tantissime, c’è chi sostiene siano perfino più di 100, tutte diverse tra di loro per dimensione e sapore, più o meno dolce, del frutto che se ne ricava. La varietà dipende anche dal territorio in cui vengono coltivate, dall’altezza e dalle dimensioni che riescono a raggiungere gli alberi. La varietà più famosa e pregiata è quella che viene chiamata Marrone, di ottima qualità, dolce e molto più grande rispetto a tutte le altre.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 60 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 120 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 30 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 190 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
opzione-alimentare Vegano
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

caldarroste al forno taglio
1
caldarroste al forno sale
3
 
1
 Per preparare la ricetta delle caldarroste al forno, con un coltello ben affilato fate delle incisione sulla parte superiore.  
2
 Mettetele in ammollo in un contenitore con l'acqua per circa 2 ore, quindi asciugatele per bene. 
3
 Trascorso questo tempo, rivestite una teglia da forno con la carta e spolverate con il sale grosso e metteteci le castagne. 
4
 Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 25- 30 minuti. Sfornate e servitele subito.

Risultato

caldarroste al forno cotte
Ti piace Caldarroste al forno ?
contorni di verdure contorni vegani contorni vegetariani ricette con castagne
Sfoglia ricette simili