Calzoni fritti con pomodoro e mozzarella

La ricetta dei calzoni fritti con pomodoro e mozzarella, una pasta lievitata leggerissima, farcita con pomodoro e mozzarella e infine fritta, uno street food goloso tipico di tutto il Sud Italia.

Calzoni fritti con pomodoro e mozzarella

I calzoni fritti con pomodoro e mozzarella sono dei golosi street food, soffici mezzelune di pasta lievitata farcite che possono essere cotte in forno oppure fritti.

Per questa ricetta abbiamo scelto una farcitura classica di pomodoro e mozzarella, ma divertitevi a sperimentare diversi abbinamenti in base ai vostri gusti; con queste dosi abbiamo preparato 4 calzoni formato maxi, perfetti come secondo piatto, se invece decidete di servirli come antipasto, dividete l’impasto in 8-10 parti.

Il calzone, di norma fritto, è una specialità tipica di molte cucine italiane, in Campania viene più propriamente chiamato pizza fritta, essendo in sostanza composta da una pasta lievitata, in Puglia invece si preferisce la dicitura di panzerotto, mentre resta calzone nella tradizione siciliana e salentina, esiste anche una specialità abruzzese che viene chiamata invece calcione.

L’origine del calzone è incerta ma sembra si tratti di un prodotto campano e pugliese, le due ricette differivano per la farcitura che li caratterizzava e che risentiva, ovviamente, del territorio di origine.

Il calzone pugliese, così come quello napoletano, hanno le dimensioni di una vera e propria focaccia, quello pugliese veniva preparato con una sfoglia all’olio ed era farcito con olive, cipolle e formaggio e cotto al forno, a differenza di quello campano che veniva invece fritto. Ancora oggi in Puglia si prepara questo tipo di calzone per le festività come il Carnevale, Ferragosto e San Giuseppe, il 19 marzo, e  viene considerato al pari di una torta salata da forno.

Simile a quello campano è invece il calzone siculo, preparato con pasta lievitata, farcito con prosciutto, pomodoro e formaggio, ma anche qui si preferisce la cottura al forno al posto della frittura; se vi trovaste in provincia di Catania invece e chiedeste un calzone vi trovereste davanti una preparazione fritta farcita con formaggio e acciuga salata e chiamata anche pizza siciliana, a Messina poi si trova una versione, sempre fritta, che viene chiamata pitone e che contempla una farcitura a base di formaggio e prosciutto.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 370 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
Impasto calzoni
  • Farina 0 200 g
  • Farina di grano duro 50 g
  • Acqua 140 ml
  • Olio extravergine di oliva 1 Cucchiaio
  • Sale 5 g
  • Lievito di birra fresco 5 g
Ripieno
  • Mozzarella fiordilatte 150 g
  • Pomodori passata 50 g
  • Sale fino
  • Pepe nero, macinato fresco
  • Origano

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dei calzoni fritti con pomodoro e mozzarella, versate le farine a fontana su un piano da lavoro, aggiungete il sale su un lato. Unite al centro il lievito sciolto nell’acqua tiepida e l’olio, iniziate a mescolare e impastate per circa 10 minuti.

2

Mettete l’impasto in una ciotola e coprite, lasciate lievitare finché non avrà raddoppiato il volume.

3

Rovesciate l’impasto su un piano da lavoro e formate 4 palline, date una bella forma rotonda facendo roteare le palline tra le mani. coprite le palline con un panno e fate lievitare di nuovo fino al raddoppio.

4

Mentre la palline lievitano, preparate il ripieno. Tagliate la mozzarella a dadini e mettetela in una ciotola, unite la passata, il sale, il pepe e l’origano, mescolate bene.

5

Quando le palline saranno lievitate, stendetele e farcitele con il ripieno, piegate l’impasto a metà e sigillate bene i bordi.

6

Portate a temperatura abbondante olio, friggete i calzoni 2 alla volta, girandoli una volta.

7

Toglieteli dall’olio con un mestolo forato, fateli scolare su carta assorbente e servite.

Risultato
Calzoni fritti con pomodoro e mozzarella
Ti è piaciuta la ricetta?