Caramelle alla menta

La ricetta delle caramelle alla menta, per imparare a fare in casa questi dolcetti sani e salutari, da profumare con varie essenze a seconda dei gusti e delle esigenze: quelle alla menta, ad esempio, vanno molto bene per il mal di gola.

Voto medio lettori:
pastiglie alla menta con zucchero a velo

Le caramelle alla menta sono facilissime da fare, con soli 3 ingredienti e pochi minuti avrete un barattolo piene di caramelle, perfette se avete il mal di gola.

Per conferire il sapore di menta allo zucchero, queste caramelle usano l’estratto, molto più efficace e molto più salutare dello sciroppo di menta con i coloranti che si compra al supermercato. L’estratto di menta si trova nei negozi specializzati in dolci o nelle erboristerie. Se non trovate l’estratto, potete sostituirlo con l’olio essenziale.

Però, ovviamente, queste caramelle possono essere aromatizzate come più vi piace, vi basterà sostituire l’essenza di menta con del succo di limone o di arancia, oppure con altri oli essenziali.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 10 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 5 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 34 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
opzione-alimentare Senza lattosio
opzione-alimentare Senza glutine
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

zucchero che caramella in una pentola sul fuoco
2
 
1
 Per preparare la ricetta delle caramelle alla menta, n un pentolino mettete l'acqua, lo zucchero e il miele e portate a bollore.  
2
 Quando lo zucchero e l'acqua cominciano a bollire aggiungete l'estratto di menta, mescolate e lasciate che lo zucchero caramellizzi, diventando di un colore dorato.  
3
 Togliete dal fuoco e aiutandovi con un cucchiaio formate tante piccole gocce di caramello su una placca rivestita di carta forno e cosparsa di zucchero a velo.  
4
 Spolverate altro zucchero a velo sopra le caramelle e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.  
5
 Una volta fredde, toglietele dallo zucchero a velo e mettetele in un barattolo a chiusura ermetica.

Risultato

caramelle finite su un ripiano di marmo
Ti piace Caramelle alla menta ?
caramelle merende vegetariane
Sfoglia ricette simili