I carciofi con le uova in camicia sono un piatto semplicissimo ma di effetto, preparato cono uno dei grandi classici di primavera, il carciofo, e le uova in camicia, morbide e succose. I carciofi lessati sono ottimi in pinzimonio, in questa versione le foglie più coriacee potranno essere intinte nel tuorlo dell’uovo, rimasto morbido. Ottimo così, potete arricchire il piatto anche con delle lamelle di bottarga ed un crostino di pane abbrustolito.
L’uovo in camicia prevede una cottura completamente priva di grassi, ed è ottimo anche accompagnato solo con una fetta di pane abbrustolito. Incutono spesso timore, ma con qualche piccola accortezza è più semplice.
Le uova in camicia sono buone appena fatte: portatele subito in tavola una volta pronte, perché si raffreddano velocemente.
Se volete cucinare più uova contemporaneamente, non mescolate troppo l’acqua: aiutatevi con il bordo della ciotolina nel ‘rompere’ la superficie dell’acqua e fate scivolare l’uovo con un movimento veloce ma delicato. Aggiungete le altre uova ogni 10-15 secondi, lasciando il giusto spazio tra uno e l’altro perché non si devono toccare. In base alla grandezza della pentola ne potete cucinare 2 o 3 alla volta, non di più. Toglietele dall’acqua con lo stesso ordine con cui le avete immerse.
INGREDIENTI
- Uova 4
- Carciofo 4
- Aceto bianco 5 Cucchiai
- Limone 1/2
- Prezzemolo fresco tritato 1 Cucchiaio
- Bottarga facoltativa
- Pomodori secco sottolio 4
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Risultato
