Carciofi e patate in padella

La ricetta dei carciofi e patate in padella, un contorno classico che si prepara in 20 minuti e che è anche relativamente economico.

Voto medio lettori:
carciofi e patate

I carciofi e patate in padella sono un contorno classico e colgono due piccioni con una fava: l’amarognolo dei carciofi viene attenuato dalle patate, che, a loro volta, assorbono tutto il sapore dei carciofi guadagnandone in carattere. Inoltre, l’aggiunta di patate è un trucco “da nonne” che permette di avere, con un numero esiguo di carciofi, un bel po’ di porzioni e dato che i carciofi non sono economici è un buon trucco. Aggiungere anche i manici alla padella è un’ulteriore trucco della nonna, hanno un sapore concentrato e un’ottima consistenza.

Questo è un piatto semplice e veloce da preparare, e l’unica cosa a cui fare attenzione è che i tocchi di patate non siano troppo piccoli, o durante la cottura si sfalderanno; come indicazione tenete quella che dovrebbero essere grandi più o meno come un quarto di carciofo e scegliete patate a pasta dura, come le rosse o le gialle.

Il carciofo è un fiore diffuso nei paesi caldi, ha moltissime varietà che, a certe latitudini, gli permettono di essere coltivato quasi tutto l’anno. La varietà più diffusa è quella del carciofo violetto, classico a punta, con la base delle foglie violacea. L’altra varietà molto diffusa è quella del carciofo romanesco, detto anche mammola, più adatto alla frittura e meno per questa preparazione.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 30 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 135 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
opzione-alimentare Vegano
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

carciofi tagliati nella parte alta
2
carciofi in acqua acidulata
3
 
1
 Per preparare la ricetta dei carciofi e patate in padella, cominciate preparando una bacinella di acqua fredda acidulata con il succo di mezzo limone.  
2
 Spuntate i carciofi, eliminate le foglie esterne più coriacee e tagliate il gambo. Poi tagliate a metà il cuore eliminando l'eventuale barbetta interna.  
3
 Mettete a bagno nell'acqua acidulata.
patate a cubi
5
 
4
 Pelate anche i gambi con un pelapatate e togliete la parte finale troppo dura. Poi mettete a bagno anche i gambi nell'acqua acidulata.  
5
 Sbucciate le patate e tagliatele a tocchi non troppo piccoli in modo che possano reggere la cottura.
carciofi e patate in padella in cottura
6
 
6
 Soffriggete uno spicchio d'aglio in padella e aggiungete i carciofi e le patate.  
7
 Salate, pepate e sfumate con mezzo bicchiere di acqua.  
8
 Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma, e fate cuocere 25 minuti. A fine cottura togliete il coperchio e se è rimasto del liquido fatelo evaporare aumentando la fiamma e spargete sulle verdure il prezzemolo tritato.

Risultato

carciofi e patate
Ti piace Carciofi e patate in padella ?
pranzi e cene venegtariani