Cestini di lenticchie e cotechino

La ricetta dei cestini di lenticchie e cotechino, un antipasto sfizioso e un modo diverso di presentare il piatto immancabile e propiziatorio del periodo natalizio.

Voto medio lettori:
cestini di lenticchie e cotechino preparazione

I cestini di lenticchie e cotechino sono la rivisitazione di piatto tradizionale che non può mancare sulle tavole durante le feste natalizie ma soprattutto a Capodanno, si dice che mangiare le lenticchie e il cotechino la notte di San Silvestro porti per il nuovo anno fortuna e prosperità.

Quello di questa ricetta è un antipasto di semplice realizzazione, da servire in monoporzione, composto da una base di pasta brisé, lenticchie e fettine di cotechino.

Abbiamo utilizzato una pasta brisè già pronta, ma nulla vi vieta di prepararla in casa, vi basteranno un po’ di farina, un goccio di acqua freddissima, burro freddo (metà dose rispetto alla farina) e un frullatore, ricordate però di farla rassodare in frigorifero prima di usarla.

Forse non tutti sanno che il cotechino e le lenticchie sono un’abbinata perfetta non solo per i suoi sapori ma anche dal punto di vista nutrizionale: i legumi, grazie alle loro fibre, hanno il potere di rallentare l’assorbimento dei grassi animali.

Se volete provare una variante, potete frullare a crema le lenticchie, aromatizzandole con del timo e del rosmarino, e adagiarvi sopra pezzetti di cotechino croccanti, rinvenuti in padella fino a creare un po’ di crosticina.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 20 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 345 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

cestini di lenticchie e cotechino cottura
1
 
1
 Per preparare la ricetta dei cestini di lenticchie e cotechino, preparate le lenticchie come di consuetudine: fate cuocere in padella per circa mezz'ora con abbondante brodo vegetale, dopo aver soffritto gli odori. 
2
 Fate cuocere il cotechino come da indicazioni che troverete sulla scotola, eliminate la pelle e tagliatelo a fette. 
3
 Srotolate la pasta brisé, con un coppa pasta circolare ritagliate dei cerchi e foderate con essi uno stampo da muffin rivolto al contrario. Pizzicate leggermente i bordi della pasta per realizzare un decorazione. 
4
 Infornate a 180° fino a quando non risulteranno ben dorati.  
5
 Lasciate intiepidire i vostri cestini dopodiché riempiteli con le lenticchie adagiando su ognuno due fettine di cotechino. 
6
 Guarnite con foglioline di maggiorana.

Risultato

cestini lenticchie cotechino
Ti piace Cestini di lenticchie e cotechino ?
antipasti di carne antipasti di natale antipasti facili antipasti semplici ricette con legumi
Sfoglia ricette simili