Cheesecake al salmone e aneto

La ricetta della cheesecake con salmone e aneto, un antipasto delle feste da preparare imitando il classico dolce americano, e decorando a piacere e con fantasia, per un risultato wow.

Voto medio lettori:
chessecake rettangolare salata con una fetta tagliata

La cheesecake al salmone e aneto è un modo diverso per portare in tavola un antipasto, perfetta per un buffet o un brunch, un’ottima alternativa alla classica tartina di pane tostato salmone che impera sulla tavola di tutti nel periodo delle feste.

Si prepara con facilità e in poco tempo e potete aggiungerla al vostro menù delle feste. State solo attenti di non fare una base troppo spessa, e se volete un effetto ancora più wow potreste realizzare delle monoporzioni con gli stampini da muffin.

Per la decorazione sbizzarritevi: erbe fresche, verdure sbianchite, fiori eduli, e ovviamente, riccioli di salmone affumicato.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 40 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 8 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 248 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

Per la base


Per la crema al salmone


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

taralli e parmigiano nel frulaltore
1
 
1
 Per preparare la ricetta della cheesecake al salmone e aneto, tritate i taralli con il Parmigiano e aggiungete il burro fuso, fino a formare un composto pastoso e omogeneo.  
2
 Foderate uno stampo e formate una base con il composto di taralli e burro, non deve avere uno spessore esagerato, al massimo mezzo centimetro.
crema di ricotta con salmone e aneto
5
crema versata sulla base di taralli e parmigiano
6
 
3
 Tritate il salmone in modo grossolano e qualche ciuffetto di aneto.  
4
 Mettete in una capiente ciotola la ricotta.  
5
 Aggiungete alla ricotta, le uova, il salmone, l'aneto, qualche goccia di succo di lime e mescolate.  
6
 Spolverizzate il composto con una macinata di pepe nero, mescolate nuovamente e rovesciate il composto sulla base di taralli, livellate semplicemente muovendo lo stampo e infornate a 180° C per circa 40-45 minuti.  
7
 Sfornate e lasciate intiepidire prima di toglierla dallo stampo. Decorate a piacere con salmone, lime, aneto e pepe rosa sbriciolato.

Risultato

chessecake rettangolare salata con una fetta tagliata
Ti piace Cheesecake al salmone e aneto ?
piatti unici al forno
Sfoglia ricette simili