Chips di verdure

La ricetta delle chips di verdure, un antipasto vegan da preparare in pochissimo tempo, basta imparare bene la tecnica e decidere se optare per la versione più golosa o per quella più light.

Voto medio lettori:
chips di verdure in una ciotolina

Le chips di verdure sono un antipasto veloce da preparare e di sicuro effetto. Basta apprendere la tecnica che prevede prima la frittura per immersione e poi l’essiccatura, con l’elettrodomestico apposito se lo si possiede, oppure con il forno.

Il passaggio nell’olio bollente rende le chips più golose, ma può essere evitato per avere un risultato più leggero. Nel caso decidiate di saltarlo spennellate le verdure con un filo d’olio d’oliva prima di metterle a essiccare .

Quali verdure scegliere? Non ci sono regole se non quella della stagionalità, certo meno acqua contengono e più saranno croccanti.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 120 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 30 Minuti
porzioni Porzioni: 6 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 473 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
opzione-alimentare Vegano
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

zuccchina tonda e melanzana tagliata a fette
1
fette di verdura fritta
3
 
1
 Per preparare la ricetta delle chips di verdure, lavate tutte le verdure e affettatele sottilmente al coltello o con l’aiuto di una mandolina.  
2
 Tamponate ogni fetta con carta assorbente.  
3
 Tuffate velocemente le fette in olio bollente per qualche minuto, quindi posizionatele su carta assorbente per assorbire l'olio in eccesso.
fette di verdura sull'essicatore
4
 
4
 Abbiate la cura di tamponarle bene e trasferitele nell'apposito essiccatore o stese su una teglia da forno. Se usate l'essiccatore impostate la temperatura a 70° per due ore. Se le posizionate sulle teglie, evitate di sovrapporle, e infornate a 150°C in forno ventilato preriscaldato, dopo venti minuti girate le sfoglie di verdure e rimettetele in forno fino a quando saranno croccanti e dorate.  
5
 Servite le chip con una spolverata di sale e se volete in accompagnamento a dalle salse.

Risultato

chips di verdure con salse
Ti piace Chips di verdure ?
spuntini vegani spuntini vegetarani