Chorizo messicano

La ricetta del chorizo messicano, un modo semplice per preparare in casa un insaccato delizioso e difficile da trovare in Italia.

Voto medio lettori:
chorizo messicano in padella

Il chorizo messicano è una salsiccia fresca molto speziata, piccante e con un forte sapore d’aglio. Differisce dal chorizo spagnolo perché in quel caso si tratta di una salsiccia speziata ma stagionata che si mangia a fette come il nostro salame. Il chorizo messicano invece va consumato cotto: le salsicce si aprono e si sbriciolano in padella.

Va accompagnato da patate rosolate in padella e verdure fresche o cotte, oppure va messo dentro le tortillas o dentro ai burritos, a volte viene servito anche assieme alle uova strapazzate.

Il peperoncino ancho che caratterizza questa ricetta è il peperoncino più apprezzato in Messico, si tratta di una polvere ottenuta dalla macinazione di peperoncini secchi di varietà Poblano, che vengono maturati sulla pianta, raccolti, essiccati al sole e poi tritati. Il sapore è piccante ma non troppo e ha note di frutta e di caffè, viene usato in quasi tutte le marinate della tradizionale cucina messicana Mole Mexicano, Asado de Boda o Estofado de Boda.

Cucina: Messicana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 15 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 30 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 455 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
opzione-alimentare Piccante
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

mani che pestano le spezie nel mortaio
2
pasta di spezie nel mortaio
3
 
1
 Per preparare la ricetta del chorizo messicano, mettete nel mortaio l'aglio sbucciato, i semi di cumino e quelli di coriandolo, l'alloro e pestate.  
2
 Aggiungete ora le spezie in polvere, il sale e il timo e l'origano e mescolate bene  
3
 Aggiungete ora l'aceto e mescolate in modo da formare una pasta.
impasto per chorizo nella ciotola
4
 
4
 Mettete la pasta di spezie in una bacinella assieme alla carne di maiale e mescolate bene in modo che la carne assuma il colore rossastro delle spezie.  
5
 Coprite con una pellicola alimentare fate riposare per tutta la notte.  
6
 Scaldate l'olio in una padella antiaderente e fate rosolare bene la carne, mescolando per 15 minuti in modo che si cuocia uniformemente. Servite subito.

Risultato

chorizo messicano in padella
Ti piace Chorizo messicano ?
Cucina messicana ricette messicane