Ciambella con mele e miele

La ricetta della ciambella con mele e miele, un dolce semplice e leggero senza zucchero, per una torta da credenza soffice e profumata perfetta per la colazione o la merenda, magari accompagnata da un infuso caldo.

Ciambella con mele e miele

La ciambella con mele e miele è una torta soffice e golosa, con un cuore umido e profumato, perfetta per la colazione o accompagnata da un tè profumato per la merenda.

Una ricetta semplice per una torta casalinga e genuina, il miele regala una nota dolce, vagamente aromatizzata, che si sposa alla perfezione con il sapore delle mele; scegliete dei frutti sodi, come le Golden, ed evitate le tipologie più farinose, in questo modo riuscirete ad apprezzare al meglio il gusto della frutta.

Il miele è un ottimo sostituto al classico zucchero semolato per i dolci, considerate però che il potere dolcificante del miele è superiore a quello dello zucchero, il che significa che ne servirà una quantità inferiore rispetto a quella che utilizzereste con uno zucchero qualunque, in più è ricco di sapori e profumi che variano molto a seconda della varietà che scegliete: meno calorie e più gusto insomma.

Gli esseri umani mangiano il miele da migliaia di anni, già gli antichi Egizi lo impiegavano nella loro dieta, considerandolo il cibo sacro degli Dei, anche i Greci lo usavano per i loro dolci, non a caso sono molti i dolciumi tipici greci che contemplano proprio il miele come protagonista o semplicemente come dolcificante, e il miele veniva usato anche per addolcire il sapore del vino.

È un antibiotico naturale in grado di velocizzare il processo di disinfezione e cicatrizzazione e contiene moltissimi antiossidanti, utili per combattere lo stress ossidativo causato dai radicali liberi, non a caso viene impiegato anche in cosmesi per le creme viso.

Ricordate poi che quando il miele cristallizza, non significa che sia andato a male o che debba essere buttato, è un processo normalissimo, anzi il miele è l’unico prodotto in natura che non scade mai.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 203 Kcal
opzione alimentare Vegetariano
ingredienti
Ingredienti
  • Farina 300 g
  • Miele 150 g
  • Burro 150 g
  • Uova 3
  • Mela tipo Golden 2
  • Acqua 110 ml
  • Vaniglia 1 bacca
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Zucchero a velo

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della ciambella con mele e miele, cominciate con il lavare le mele, sbucciatele e privatele del torsolo e grattugiatele.

2

Setacciate la farina con il lievito e la vaniglia.

3

Sciogliete a bagnomaria il burro.

4

In una ciotola, mescolate con le fruste le uova con il miele (un paio di minuiti), fino a ottenere un composto omogeneo.

5

Aggiungete il burro a filo e poi le polveri setacciate, alternandole con l’acqua. Lavorate bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Solo alla fine aggiungete la mela grattugiata.

6

Versate il composto così ottenuto in una teglia da ciambella di circa 20 centimetri di diametro.

7

Infornate la torta di miele e mele in forno già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti.

8

Controllate la cottura con lo stecchino. Sfornate la ciambella, lasciatela raffreddare completamente, impiattate, spolverate di zucchero a velo a piacere.

Risultato
Ciambella con mele e miele
Ti è piaciuta la ricetta?