Cipolle rosse ripiene di hummus, pomodori secchi e noci

La ricetta delle cipolle rosse ripiene di hummus, pomodori secchi e noci, un antipasto vegan originale, anche per i pranzi più importanti.

Cipolle rosse ripiene di hummus, pomodori secchi e noci

Le cipolle rosse ripiene di hummus, pomodori secchi e noci sono un antipasto vegan, o un contorno abbondante e sfizioso, perfetto con i piatti di carne al posto delle più banali patate.

La crema di ceci in cui consiste il ripieno di queste cipolle si ispira all’hummus, la salsa mediorientale che unisce i ceci e la tahina, questa invece è una salsa più leggera, profumata con i pomodori secchi e il prezzemolo. In ogni caso, per preparare questa crema così come per preparare l’hummus, il nostro consiglio è quello di ricorrere a una confezione di ceci precotti, magari comprandoli di buona qualità e usando l’acqua di governo per regolare la consistenza della salsa, oppure per evitare che il fondo di cottura, quando le cipolle sono in forno, si asciughi troppo.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 Minuti
Porzioni: 3 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 176 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Vegetariano
Vegano
Ingredienti
  • Cipolle rosse 3
  • Ceci lessati 240 g
  • Noci 2
  • Semi di sesamo 20 g
  • Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
  • Aceto balsamico 3 Cucchiai
  • Prezzemolo 1 Mazzetto
  • Pomodori secchi sottolio 3
  • Aceto di vino bianco 2 Cucchiaino
  • Lime 2 Cucchiaino
  • Curry 2 Cucchiaino
  • Coriandolo 1 Cucchiaino
  • Sale fino

Preparazione

1

Per preparare la ricetta delle cipolle rosse ripiene di hummus, pomodori secchi e noci, frullate i ceci fino a ottenere una crema liscia. Se il composto fosse troppo denso aggiungete un cucchiaio o due di acqua.

2

Tostate i semi di sesamo in una padella dal fondo spesso a fiamma moderata. Quando i semi inizieranno a scoppiettare e diventeranno dorati togliete dal fuoco e fate raffreddare in un piatto.

3

Frullate i semi di sesamo insieme alle noci e unite un cucchiaino di olio EVO.

4

Tritate il prezzemolo abbastanza finemente.

5

Sgocciolate bene le falde di pomodoro secco e tagliatele a dadini piuttosto piccoli.

6

Unite ora alla purea di ceci i pomodori secchi, il prezzemolo, la crema di sesamo, il succo di lime, l’aceto bianco, il coriandolo, il curry piccante, regolate di sale e mescolate con cura per amalgamare tutti gli ingredienti.

7

Nel frattempo pulite le cipolle: con un coltello affilato eliminate le parti più esterne e coriacee. Tagliate un’estremità a formare una specie di cappellino.

8

Mettete le cipolle (ad eccezione delle estremità precedentemente tagliate) in una padella e ricopritele di acqua per metà. Fate cuocere per 7-8 minuti. Scolate le cipolle e lasciatele intiepidire.

9

Con un coltellino o un cucchiaino scavate dentro alle cipolle in modo da ottenere delle “scodelline” che poi riempirete con la crema di ceci.

10

Sistemate le cipolle ripiene in una teglia da forno. Aggiungete olio EVO e aceto balsamico.

11

Infornate per circa mezz’ora a 180 gradi e servite tiepido. A metà cottura aggiungete anche i “cappellini” delle cipolle che avete messo precedentemente da parte.

Risultato
Cipolle rosse ripiene di hummus, pomodori secchi e noci
Ti è piaciuta la ricetta?