Corn dog

La ricetta dei Corn Dog, uno degli street food più lussuriosi della tradizione americana, l'evoluzione dell'hot dog, impastellato e fritto.

Voto medio lettori:
corn dog fatti in casa

I Corn Dog sono uno street food tipico degli Stati Uniti del Sud, oggi diffuso ovunque, preparato e consumato soprattutto nelle fiere. Risalgono molto probabilmente agli anni 20 e una delle ipotesi più accreditate è che sia stata l’idea di qualche commerciante di würstel immigrato dalla Germania che trovava difficile vendere il prodotto così com’è.
A partire dal 1927 la ricetta appare anche sui libri di cucina, e in seguito diventa il piatto tipico di molti fast food, alcuni dei quali in Texas e in California ne rivendicano la paternità.
Sono oggi arrivati anche in America del Sud, specialmente in Argentina, e poi in Australia e in Canada; per un europeo invece rappresentano ancora quel cibo un po’ troppo calorico a cui ci si approccia con il sopracciglio alzato.

Per prepararli si fa una pastella a base di uova, latte e farina di mais. La farina di mais da usare non sarebbe quella da polenta, che ha una grana troppo grossa, ma la farina sottilissima con cui si preparano le tortillas. Dato che da noi è difficile da trovare, usate la farina da polenta gialla più fine che riuscite a trovare e mescolatela con un po’ di farina bianca che servirà a migliorare l’amalgama.

Una delle varianti di questi Corn Dog è aggiungere una fetta di formaggio filante intorno al würstel prima di metterlo nella pastella. Si tratta di un’operazione un po’ complicata, che sconsigliamo se si è alle prime armi. Una valida alternativa per pimpare un po’ di vostri Corn Dog è quella di aggiungere delle erbe fresche tritate alla pastella, e di servirli con una glassa di aceto balsamico e la parte verde del cipollotto tagliata a fettine sottili.

Cucina: Statunitense
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 15 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 30 Minuti
porzioni Porzioni: 6 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 263 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta dei Corn Dog, setacciate in una ciotola la farina di mais e la farina bianca.  
2
 Aggiungete il sale, il bicarbonato e la paprika.  
3
 Amalgamate con una frusta aggiungendo il latte poco a poco.
pastella corn dog
4
 
4
 Aggiungete l'uovo e mescolate fino a che l'impasto non è omogeno, se risulta troppo liquido aggiungete un po' di farina di mais.  
5
 Mettete a scaldare una pentola di olio coi bordi alti.
wurstel tagliati a metà
6
 
6
 Tagliate i würstel a metà e incideteli con dei tagli poco profondi nel lato corto.  
7
 Infilateli in uno stecco da spiedino. 
8
 Infarinateli.
corn dog fritti
10
 
9
 Mettete la pastella in un bicchiere alto e intingete i würstel in modo che la pastella li ricopra uniformemente.  
10
 Lasciate scolare la pastella e friggete immediatamente (se ci riuscite reggendo con lo stecchino il corn dog in piedi nella pentola di olio).  
11
 Scolate e servite accompagnato da salse varie.

Risultato

corn dog su ardesia con salse
Ti piace Corn dog ?
cucina americana cucina statunitense ricette americane ricette statunitensi
Sfoglia ricette simili