Costolette di agnello al forno

La ricetta delle costolette di agnello al forno, con una cottura a bassa temperatura e una lunga marinatura che conferisce sapore.

Voto medio lettori:
costolette di agnello cotte al forno

Le costolette di agnello al forno sono un secondo piatto della festa, tipico di molte zone del mediterraneo in cui l’allevamento degli ovini è una delle attività più importanti per le economie locali. La carne di agnello è particolarmente prelibata perché tenera e perché non presenta ancora quel sapore di selvatico che invece ha la carne di pecora adulta. Chiaramente il consumo di carne di animali così giovani porta con sé dei dilemmi di etica che ognuno affronta a suo modo, un buon comportamento potrebbe essere quello di replicare le abitudini della pastorizia e consumare questa carne una o , al massimo, poche volte all’anno, in occasione di festa.

L’agnello è una carne che proviene da un animale che non ha ancora compiuto i 12 mesi di età, si tratta di una carne abbastanza magra e molto digeribile, con un alto valore proteico e un grande apporto di vitamine del gruppo B, è quindi consigliato per gli sportivi e per i bambini. Si consuma sempre dopo una marinatura, che ha lo scopo di sciogliere il residuo sapore di selvaggina e di aggiungere aromi alla carne già di per se dotata di un gusto deciso.

Per fare questa ricetta come ve la proponiamo noi dovrete avere il costato intero, le costolette singole infatti rischiano di rinsecchirsi troppo durante la cottura al forno.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 50 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 480 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 396 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

costolette di agnello crude
2
costolette di agnello marinate
3
 
1
 Per preparare le costolette di agnello al forno, pulite la carne dall'eccesso di grasso, ma non esagerate perché un po' di grasso le renderà più morbide.  
2
 Pulite anche l'osso, praticando dei taglietti tra l'osso e la polpa e spingendo con le dita la carne verso il basso.  
3
 Marinate le costolette massaggiandole con olio, scorza grattugiata di limone, sale, pepe.
costolette pronte per il forno
5
 
4
 Mettetele in una teglia con l'aglio a fettine e il rosmarino e il timo. Coprite con una pellicola e lasciatele riposare in frigo tutta la notte.  
5
 Prendete le costolette e mettetele sulla teglia da forno leggermente unta. Infornatele a 170 gradi per 50 minuti, meglio se nella prima mezzora cuociono coperte da una stagnola.

Risultato

costolette di agnello al forno
Ti piace Costolette di agnello al forno ?