Costolette di agnello al forno

La ricetta delle costolette di agnello al forno, con una cottura a bassa temperatura e una lunga marinatura che conferisce sapore.

Costolette di agnello al forno

Le costolette di agnello al forno sono un secondo piatto della festa, tipico di molte zone del mediterraneo in cui l’allevamento degli ovini è una delle attività più importanti per le economie locali. La carne di agnello è particolarmente prelibata perché tenera e perché non presenta ancora quel sapore di selvatico che invece ha la carne di pecora adulta. Chiaramente il consumo di carne di animali così giovani porta con sé dei dilemmi di etica che ognuno affronta a suo modo, un buon comportamento potrebbe essere quello di replicare le abitudini della pastorizia e consumare questa carne una o , al massimo, poche volte all’anno, in occasione di festa.

L’agnello è una carne che proviene da un animale che non ha ancora compiuto i 12 mesi di età, si tratta di una carne abbastanza magra e molto digeribile, con un alto valore proteico e un grande apporto di vitamine del gruppo B, è quindi consigliato per gli sportivi e per i bambini. Si consuma sempre dopo una marinatura, che ha lo scopo di sciogliere il residuo sapore di selvaggina e di aggiungere aromi alla carne già di per se dotata di un gusto deciso.

Per fare questa ricetta come ve la proponiamo noi dovrete avere il costato intero, le costolette singole infatti rischiano di rinsecchirsi troppo durante la cottura al forno.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 480 Minuti
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 396 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Ingredienti
  • Agnello costolette 800 g
  • Timo 3 Rametto
  • Rosmarino 1 Rametto
  • Sale fino
  • Aglio 2 Spicchio
  • Olio extravergine di oliva 40 ml
  • Limone la scorza grattugiata 1
  • Pepe nero macinato

Preparazione

1

Per preparare le costolette di agnello al forno, pulite la carne dall’eccesso di grasso, ma non esagerate perché un po’ di grasso le renderà più morbide.

2

Pulite anche l’osso, praticando dei taglietti tra l’osso e la polpa e spingendo con le dita la carne verso il basso.

3

Marinate le costolette massaggiandole con olio, scorza grattugiata di limone, sale, pepe.

4

Mettetele in una teglia con l’aglio a fettine e il rosmarino e il timo. Coprite con una pellicola e lasciatele riposare in frigo tutta la notte.

5

Prendete le costolette e mettetele sulla teglia da forno leggermente unta. Infornatele a 170 gradi per 50 minuti, meglio se nella prima mezzora cuociono coperte da una stagnola.

Risultato
Costolette di agnello al forno
Ti è piaciuta la ricetta?