Cozze gratinate

La ricetta delle cozze gratinate, un antipasto da servire anche nei giorni di festa con un paio di trucchi per renderle morbidissime e saporite.

Voto medio lettori:
cozze gratinate in teglia con carta da forno

Le cozze gratinate sono un antipasto sfizioso, da preparare anche nei giorni di festa. I molluschi più famosi per la gratinatura sono sicuramente le cappe sante, ma anche le cozze riescono decisamente bene, basta avere l’accortezza di coprirle bene con la panure e di essere generosi con l’olio, in modo che il mollusco non secchi.

In questa ricetta abbiamo scelto di aprire le cozze prima in padella e poi gratinarle in forno, in questo modo ci si assicura di consumare solo le cozze più buone e soprattutto si ha la sicurezza che in tavola arrivino ben cotte. Le cozze infatti sono definite anche “gli spazzini del mare” perché sono un grande filtro e per questo motivo bisogna fare molta attenzione a consumarle fresche e ben cotte. Alcuni tra i pescivendoli più attrezzati prevedono la vendita di cozze già depurate, che potrebbero anche essere consumate crude, ma se non è il vostro caso non rischiate.

Uno dei trucchi di questa ricetta sta nell’usare l’acqua di cottura delle cozze per stemperare la panure, in modo da ottenere una pasta piuttosto morbida, e da conservare tutto il gusto marino del pesce.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 15 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 120 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 30 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 238 Kcal
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

cozze lavate a bagno nel lavandino
1
cozza pulita con un coltellino
2
cozze aperte in padella
3
 
1
 Per preparare le cozze gratinate mettete le cozze a bagno in acqua e sale e fatele spurgare per 2 ore.  
2
 Sciacquatele e sfregate i gusci per eliminare le impurità, poi strappate le "barbe".  
3
 Mettete in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, accendete il fuoco e coprite fino a che non sono aperte (ci vogliono da 2 a 5 minuti).
 
4
 Mescolate in una ciotola il pangrattato con il prezzemolo tritato, la scorza di limone e amalgamate con qualche cucchiaio del sugo di cottura delle cozze. 
5
 Riempite le conchiglie con questa farcia e versate su ognuna un cucchiaino di olio all'aglio.  
6
 Fate gratinare sotto al grill del forno per 5 minuti.

Risultato

cozze gratinate in teglia con carta da forno
Ti piace Cozze gratinate ?