Cozze ripiene al sugo

La ricetta delle cozze ripiene al sugo, un antipasto che porta l'impepata di cozze su un altro livello, e che si prepara comunque con facilità.

Voto medio lettori:
cozze ripiene al sugo

Le cozze ripiene al sugo sono un antipasto e una variante un po’ più complicata della classica impepata, anche questa ricetta è di origine pugliese. Niente di difficile da realizzare, ci sono solo dei passaggi da seguire con accuratezza per mantenere le cozze intere e attaccate alla conchiglia e poi chiudere bene le cozze con lo spago.

Per aprire le cozze bisogna passare un coltellino a punta, inserendolo nella fessura tra le valve e passando tutto intorno per tagliare il muscolo che le tiene unite. Le cozze possono essere piene di sabbia quindi il mollusco va lavato bene, cercando però di non staccarlo. L’altra cosa a cui fare attenzione è la consistenza del ripieno che deve essere compatta e non sbriciolarsi, solo in questo modo si riuscirà a riempire la cozza senza che in cottura il ripieno vada fuori sede, la presenza dell’uovo comunque aiuterà a compattare il ripieno anche durante la cottura.

Per quanto riguarda il sugo di accompagnamento, noi qui ne proponiamo uno relativamente basic, ma le aggiunte di spezie (il peperoncino in primis) e di erbe aromatiche come timo, basilico o menta sono ovviamente sempre una buona idea, da calmierare però secondo i gusti di ognuno.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 20 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 30 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 330 Kcal
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

Per le cozze:


Per il sugo:


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

una cozza che viene pulita dalla barba
1
coltello che apre una cozza
2
 
1
 Per preparare le cozze ripiene al sugo, pulite le cozze togliendo loro le barbe e grattandole con una spazzolina sotto l'acqua corrente.  
2
 Apritele con un coltellino, lasciando il mollusco attaccato ma sciacquate bene l'interno per eliminare eventuali residui di sabbia.
prezzemolo e aglio
3
 
3
 Tritate uno spicchio d'aglio con il prezzemolo. 
4
 Mescolate il pangrattato con il pecorino e aggiungete il trito. Aggiungete l'uovo e se il composto risulta troppo secco aggiungete uno o due cucchiai di olio extravergine di oliva.
cozze ripiene crude
5
sugo di pomodoro in padella
6
 
5
 Riempite le cozze, copritele con la parte superiore della conchiglia e chiudete con dello spago da cucina a formare dei pacchettini.  
6
 Preparate il sugo facendo soffriggere l'aglio nell'olio e aggiungendo la passata.  
7
 Sistemate le cozze nella padella e sfumate col vino, aumentando la fiamma fino a che non passa l'odore dell'alcool. Coprite e terminate la cottura.

Risultato

cozze ripiene al sugo
Ti piace Cozze ripiene al sugo ?