Crema al caffè con il Bimby

La ricetta della crema di caffè con il Bimby, un dessert come quello del bar, ma più genuino, preparato in casa in meno di cinque minuti.

Voto medio lettori:
crema di caffè in due bicchieri

La crema al caffè con il Bimby è un dessert sorprendente, perfetto per la fine di un pasto estivo; si prepara in pochi minuti e ha la consistenza di un gelato.
L’unica cosa da ricordare è che, per prepararla, c’è bisogno di aver messo il latte a congelare nella vaschetta dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione preliminare, che deve durare almeno 4 o 5 ore, può essere però fatta anche molto tempo prima di approcciare la ricetta, anzi è una buona idea tenere il latte ghiacciato sempre a portata di mano.

A differenza della crema di caffè che si trova al bar, questa ha pochissimi ingredienti, una quantità inferiore di zucchero ma soprattutto è realizzata senza uova.

Si può servire così, oppure la si può accompagnare con la panna montata e qualche scaglia di cioccolato. Al suo interno, per l’aroma, vi suggeriamo di aggiungere 1 fava tonka o una bacca di cardamomo da inserire nel momento in cui frullate il caffè solubile con lo zucchero.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-preparazione Preparazione: 5 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 185 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

  • Zucchero semolato bianco 60 g
  • Latte intero congelato a cubetti 250 g
  • Caffè solubile 15 g
copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

zucchero con caffè solubile in una ciotola
1
bimby in funzione
3
 
1
 Per preparare la ricetta della crema al caffè con il Bimby, mettete nel frullatore lo zucchero e la polvere di caffè solubile e tritate a velocità turbo 10 secondi.  
2
 Aggiungete i cubetti di latte ghiacciato e azionate a velocità 10 per 30 secondi.  
3
 Montate la farfalla e fate andare per 3 minuti a velocità 4.

Risultato

crema di caffè in due bicchieri
Ti piace questa ricetta?
Pranzi e cene vegetariani