Crema Chantilly con il Bimby

La ricetta della crema Chantilly con il Bimby, un dessert goloso da mangiare così o da usare per farcire dolci e macedonie di frutta.

Voto medio lettori:
crema chantilly in una tazza

La crema Chantilly con il Bimby è un modo davvero veloce e infallibile di preparare la crema Chantilly, che altro non è che la crema pasticcera a cui viene aggiunta la panna montata per renderla più ariosa e più golosa.

Con il Bimby si monta la panna velocemente, senza rischio di montarla troppo o troppo poco, ma soprattutto si realizza un crema pasticcera cotta alla perfezione e senza grumi. Durante la cottura della crema è bene controllarne la consistenza di tanto in tanto, la crema deve essere ben soda ma deve anche potersi mescolare facilmente, oppure non incorporerà bene la panna.

La crema Chantilly è nata probabilmente fuori dalla Francia, forse in Italia ed è stata portata in Francia al tempo dei Medici. Il suo nome è tratto dal castello di Chantilly in Francia, ma nella lingua francese comune il termine Chantilly ad indicare la crema è in uso solo dal XX secolo, prima, nei trattati, la troviamo indicata sempre come “nuvola di latte”

Con la crema Chantilly si possono fare molte cose: farcire torte, servire le fragole o la macedonia di frutta, durante il carnevale uno dei suoi usi più comuni è quello di farcire le frittelle.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 6 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 60 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 5 Minuti
porzioni Porzioni: 8 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 257 Kcal
opzione-alimentare Vegano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

panna montata nel bimby
1
crema pasticcera nel bimby
3
 
1
 Per preparare la crema Chantilly montate nel bicchiere lo strumento farfalla, versate la panna fredda e lavorate a velocità 3 per 2 minuti.  
2
 Mettete la panna montata in una ciotola e conservatela in frigo.  
3
 Lavate il bicchiere, asciugatelo e mettete tutti gli altri ingredienti, poi azionate la cottura con questi parametri temperatura 80°, velocità 3, tempo 6 minuti.
crema pasticcera mescolata alla panna montata in una ciotola
5
 
4
 Versate la crema in una ciotola, copritela con una pellicola a contratto e fatela raffreddare completamente.  
5
 Aggiungete alla crema la panna montata, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non far smontare la panna.

Risultato

crema chantilly in una tazza
Ti piace Crema Chantilly con il Bimby ?