La crema di ananas con riso rosso e papaya è un dessert un po’ diverso dal solito, perché usa una base di riso dolce, cotta nel latte, e la assembla a due frutti tropicali: l’ananas frullato e la papaia fresca a fettine, che si trova oggi facilmente in molti supermercati ben forniti o dai fruttivendoli etnici.
Il riso è un ingrediente molto versatile in cucina: è un alimento con poche calorie, e si presta per la preparazione di tantissime ricette ricche, ma anche leggere e salutari. Ci sono diverse varietà di riso in commercio: Carnaroli, Vialone Nano, Ribe, Venere, Basmati, Integrale, Thai, Red… quest’ultima pregiata varietà è di origine orientale, i suoi lunghi chicchi presentano il caratteristico colore rossastro, caratteristica da cui viene il suo nome. Il colore rosso lo deve alle antocianine, il colorante naturale presente anche in molti altri vegetali come il cavolo o le carote viola, il suo gusto sa leggermente di nocciola, il che lo rende ancora più adatto a essere usato nei dessert.
Frutta esotica ben matura, latte e zucchero sono gli ingredienti che ci occorreranno per realizzare, ma ovviamente la frutta si può sostituire con quella di stagione: delle fettine di mela o di pesca saranno ugualmente buone.
INGREDIENTI
- Ananas 1/2
- Papaia 24 Fette
- Riso rosso integrale 100 g
- Latte intero fresco 100 g
- Zucchero di canna integrale 40 g
- Menta fresca 1 ciuffo
Preparazione
Risultato
