La crema diplomatica con il Bimby è il modo di creare una delle creme più famose della pasticceria italiana in pochi minuti e senza intoppi.
Con crema diplomatica si intende una crema creata dall’unione di una crema pasticcera e di una panna montata zuccherata; il risultato è una crema che mantiene la vaporosità della panna montata e tutta la corposità della crema pasticcera. L’unica cosa da tenere a mente è quella di non mescolare le due creme quando la crema pasticcera è ancora tiepida, perché la panna montata smonterebbe. Per evitare questa conseguenza, un’altra buona idea è quella di versare nel bicchiere del Bimby la panna molto fredda che si monta più facilmente e di non dimenticare di aggiungere un pizzico di sale.
Con la crema diplomatica si possono fare molte cose: farcire frittelle e bignè, creare delle coppette con biscotti e frutta, farcire torte e crostate. Si conserva in frigorifero per non più di un giorno.
- Tuorli d'uovo 4
- Limone la scorza 1
- Latte 400 ml
- Zucchero 80 g
- Farina 60 g
- Vaniglia bacca 1/2
- Panna liquida 200 ml
- Zucchero a velo 30 g
- Sale fino 1 Pizzico
Preparazione
Per preparare la crema diplomatica con il Bimby, versate nel boccale zucchero e scorza di limone e accendete per 20 secondi a velocità turbo.
Unite tuorli, farina, latte e l’interno della bacca di vaniglia, impostate la temperatura a 90°, velocità 4 per 7 minuti.
Togliete la crema pasticcera dal Bimby e versatela in una ciotola per farla raffreddare, copritela con un foglio di pellicola.
Lavate e asciugate il boccale.
Versate ora la panna, il pizzico di sale e lo zucchero a velo nel boccale pulito con la farfalla e impostate 2 minuti a velocità 3.
Unite le due creme mescolando lentamente, dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il composto.