Creme fraiche

La ricetta della creme fraiche, un condimento tipico della cucina francese da preparare in 5 minuti per accompagnare piatti dolci e salati.

Creme fraiche

La creme fraiche è un ingrediente tipico della cucina francese, in italiano si traduce con panna acida, in inglese sour cream. Si tratta di una panna abbastanza densa e dal gusto acidulo che si accompagna a preparazioni dolci e salate: le patate o il pesce lesso, la New York cheesecake, i pancake, la torta di mele e così via.

In Italia è un ingrediente considerato etnico, o quantomeno “strano”, e non sempre facile da trovare al supermercato; ma farla in casa è semplice e comporta un impegno di 5 minuti. Per ottenere una creme fraiche piuttosto densa usate uno yogurt greco, se la volete più liquida prendete uno yogurt normale: l’importante è che siano prodotti puri, senza aggiunta di zuccheri o amidi. Anche la panna liquida da cui partite deve essere non zuccherata.

Una volta ottenuta la creme fraiche potete condirla a piacere: con qualche grano di sale Maldon e ciuffi di erba cipollina se volete accompagnare delle preparazioni salate, oppure con un cucchiaino di miele se accompagnate delle preparazioni dolci.

La creme fraiche si conserva circa una settimana in frigo in un barattolo ben chiuso.

Cucina: Francese
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 30 Minuti
Preparazione: 5 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 195 Kcal
Senza glutine
Vegetariano
Ingredienti
  • Panna liquida 150 ml
  • Yogurt greco 150 ml
  • Limone il succo 1/2

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della creme fraiche, mescolate lo yogurt con la panna fino a che il composto non sia omogeneo.

2

Spremete il limone e filtratene il succo, poi aggiungetelo e mescolate vigorosamente.

3

Trasferite in una garza e mettete in una ciotola in modo che sgoccioli. Lasciate in frigorifero per 30 minuti.

Risultato
Creme fraiche
Ti è piaciuta la ricetta?