Crepes alla Nutella

La ricetta delle crepes alla Nutella, la versione più famosa del dessert francese, da preparare con un paio di trucchi per farle "come le farebbe un francese".

Voto medio lettori:
crepes alla nutella in un piatto

Le crepes alla Nutella sono forse la variante più famosa del celebre dessert francese, quelle che si trovano in ogni banchetto e che ognuno brama. In realtà la Nutella non è ovviamente una delle farciture più tradizionali per le crepes – che sono francesi, anzi bretoni – anche se ovviamente ci sta benissimo. Per renderle ancora più golose si possono aggiungere fette di banana, farina di cocco o granella di noccioline.

Le crepes non sono così difficili da fare se si segue la ricetta passo pass;, ci sono due stratagemmi per farle venire bene: far riposare l’impasto e cuocerle a fiamma media, non troppo alta né troppo bassa. Bisogna rigirarle lentamente, ed essere consapevoli che qualcuna si può rompere. In francese esistono due detti: il primo è che la prima crepe “fa da piatto alle altre” ovvero viene in genere un po’ troppo spessa e non troppo regolare, e non si mangia. L’altro detto è “stai lontano da una donna mentre sta facendo le crepe” il che significa che anche i cugini d’Oltralpe diventano nervosi, come noi, quando devono rigirarle in padella.

Le crepes tradizionali son originarie della Bretagna e si preparano sul bilig, una piastra tradizionale di ghisa, che viene riscaldata da una fiamma viva, l’impasto si stende sulla piastra con un apposita bacchetta di legno fatta a “T” e il movimento, in genere, esprime il grado di maestria di chi le sta preparano. Il bilig però non ha bordi, il che rende estremamente più facile rigirare le crepes. A casa si può comprare una crepiera, una padella antiaderente senza bordi.

Cucina: Francese
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 20 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 30 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 285 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

ciotola di zucchero e ciotola di farina
1
ciotola con impasto liquido e frusta
2
latte aggiunto in una ciotola
3
 
1
 Per preparare le crepes alla Nutella mescolate in una terrina lo zucchero, il sale e la farina.  
2
 Aggiungete le uova e sbattete con la forchetta fino a creare un composto denso e senza grumi.  
3
 Aggiungete a questo punto il latte a filo, stemperando pian piano il composto.
crepes rigirata in adella
6
 
4
 Fate riposare 30 minuti.  
5
 Scaldate una padella antiaderente e ungetela con l'olio di semi. Togliete l'eccesso con un foglio di carta da cucina ripiegato su se stesso.  
6
 Versate un mestolo scarso di impasto e fate in modo che ricopra tutta la superficie della padella. Fate cuocere a fuoco medio, e quando comincerà a cambiare colore sollevate delicatamente i bordi con la punta di un coltello poi rigirate la crepe con una spatola e fatela cuocere un altro minuto.
 
7
 Mettete su un piatto e spalmatene metà con la Nutella.  
8
 Ripiegatela a metà, poi ancora a metà e decorate con un po' di zucchero a velo o con del cacao amaro.

Risultato

crepes alla nutella in un piatto
Ti piace Crepes alla Nutella ?
merende vegetariane