La crostata con crema pasticcera è un dolce classico, che unisce due preparazione tipiche della pasticceria italiana: la pasta frolla e la crema pasticcera. Si tratta di due preparazioni che possono essere molto complicate da realizzare, oppure molto semplici, come nella versione che proponiamo qui, e risultano comunque gustose.
I trucchi a cui prestare attenzione sono solo due: la pasta frolla deve essere mescolata velocemente, per non sciogliere troppo il burro e poi deve essere messa a riposo in frigorifero, in modo che si rassodi e si compatti; la crema pasticcera, per non avere grumi, va preparata scaldando separatamente il latte e mescolando a crudo i tuorli con le polveri, solo in seguito i due composti possono essere mescolati e cotti (sono sufficienti 5 minuti di bollitura perché l’amido cuocia e sparisca il sapore “di farina”).
Con questa stessa ricetta si può anche preparare una crostata con crema e frutta, aggiungendo, una volta che la crostata è cotta, frutta fresca a fettine.
INGREDIENTI
Per la frolla
- Farina 00 300 g
- Zucchero semolato bianco 150 g
- Tuorli d'uovo 4
- Burro 180 g
- Limone la scorza grattuggiata 1/2 unità
Per la crema
- Latte intero 500 ml
- Limone 1/2 unità
- Tuorli d'uovo 3
- Zucchero semolato bianco 60 g
- Amido di mais 40 g
Preparazione
Nel frattempo preparate la crema pasticcera mettendo a bollire il latte con la bacca di vaniglia.
In una ciotola fuori dal fuoco mescolate i tuorli con lo zucchero e l’amido.
Versate il latte caldo a filo, sempre mescolando per non creare grumi. Rimettete sul fuoco e mescolate per 5 minuti dalla ripreda del bollore, lavorate con la fiamma molto bassa.
Versate la crema pasticcera.
Cuocete in forno statico a 180 gradi per 40 minuti.
Risultato
