Crostoli ripieni di marmellata

La ricetta dei crostoli ripieni di marmellata, dolci tipici veneti per il Carnevale. Si tratta di un guscio di pasta frolla farcita con un'abbondante cucchiaiata di confettura e infine fritti in olio caldo.

Voto medio lettori:
crostoli ripieni di marmellata

I crostoli ripieni di marmellata sono dei dolci Veneti che vengono preparati tradizionalmente durante le festività e per il carnevale. Una ricetta composta da un guscio di frolla, stesa sottile, ma non sottilissima, farcita con marmellata ed infine fritta in abbondante olio bollente.

Per i vostri crostoli potete scegliere la marmellata che preferite, noi abbiamo optato per una confettura di albicocche, ma sarà perfetta anche una a base di frutti rossi o perché no, una crema spalmabile alla nocciole, per renderli ancora più golosi.

Come ogni fritto che si rispetti, la temperatura dell’olio gioca un ruolo chiave, se non fosse abbastanza caldo rischiereste di trovarvi tra le mani un dolce unto al palato e imbevuto di olio, se invece fosse troppo caldo e avesse passato il punto di fumo allora il retrogusto che otterreste rovinerebbe tutto il lavoro. Se non avete a disposizione un termometro c’è un metodo semplicissimo per capire quando è il momento perfetto per cominciare a friggere, vi basterà inserire il manico di un cucchiaio di legno nella padella con l’olio, quando intorno a questo si formeranno delle bollicine allora saprete che quello è il momento perfetto per cominciare a cuocere i vostri crostoli.

Per evitare che perdano forma in cottura, lasciate riposare i crostoli in frigorifero per almeno 30 minuti prima di cuocerli, in questo modo manterranno la forma e sarà più semplice capovolgerli durante la cottura. Una volta cotti, scolateli bene e e non dimenticate il passaggio sulla carta assorbente, per eliminare ogni traccia di olio, dalle mani e dal palato.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 15 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 60 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 10 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 359 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

crostoli ripieni di marmellata impasto
1
crostoli ripieni di marmellata chiusura
2
 
1
 Per preparare la ricetta dei crostoli ripieni di marmellata, setacciate la farina all'interno di una ciotola capiente. 
2
 Aggiungete lo zucchero, il sale, il burro a pezzi, il vino, la scorza pulita e grattugiata del limone, la vanillina e le uova. 
3
 Lavorate fino a che gli ingredienti saranno amalgamati e avrete ottenuto un impasto sostenuto ed omogeneo.  
4
 Coprite e lasciate riposare la pasta per un’ora. 
5
 Trascorso questo tempo, stendete l'impasto in maniera sottile, quindi tagliate con la rotella delle porzioni di pasta con un’altezza di circa 10 centimetri. 
6
 Distribuite al centro una serie di cucchiai di confettura, distanziati di almeno un paio di centimetri. 
7
 Inumidite i bordi della sfoglia, quindi piegatela su stessa cercando di far uscire più aria possibile, pressate leggermente per chiudere.  
8
 Tagliate con la rotella ricavando dei ravioli rettangolari. 
9
 Friggete in abbondante olio caldo pochi pezzi per volta, girando delicatamente. 
10
 Una volta che risulteranno belli dorati, scolate i crostoli e metteteli ad asciugare sopra la carta assorbente. 
11
 Spolverate con abbondante zucchero a velo prima di servire.

Risultato

crostoli ripieni di marmellata interno
Ti piace Crostoli ripieni di marmellata ?
cucina veneta Dolci al forno ricette fritte ricette venete spuntini vegetariani
Sfoglia ricette simili