Soufflé cioccolato e peperoncino, la ricetta

La ricetta del soufflé cioccolato e peperoncino è un jolly da tenere sempre in tasca nel caso abbiate in programma una cena che necessiti di dolci monoporzione, eleganti e assolutamente personalizzabili, sono perfetti per stupire gli ospiti

Il soufflé è un piatto che arriva dalla cucina francese ovviamente, come tradisce anche il nome, la parola soufflé infatti altro non è che il participio passato del verbo francese souffler, che vuol dire soffiare, il che è un po’ la descrizione di cosa accade al composto messo a cuocere in forno nell’apposito stampo, stampo che di solito è in ceramica per agevolare una cottura uniforme.

La cottura del soufflé in forno avviene lentamente, di solito a  bagnomaria, con il forno in modalità statica, in modo che il dolce possa gonfiarsi come dovrebbe, è un processo molto delicato ed a cui bisogna prestare molta attenzione.

Per questo soufflé, non siete obbligati ad utilizzare la cottura a bagnomaria ma potete addirittura cuocerlo in microonde, 3 minuti alla massima potenza, va da sé che è molto più rischioso e la cottura deve essere controllata a vista, considerate sempre che ogni microonde è diverso ed è possibile che il tempo di cottura aumenti o diminuisca a seconda della marca e della potenza del microonde stesso.

soufflè-al-cioccolato-e-peperoncino

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

15 minuti

Dosi per

8 persone

Ingredienti

  • 90 g Cioccolato fondente
  • 3 Uova intere
  • 1 Albume
  • 1/2 cucchiaino Peperoncini in polvere
  • 10 g Maizena
  • 35 g Burro (più altro per gli stampi)
  • 60 g Zucchero semolato
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

Per preparare la ricetta del soufflés al cioccolato e peperoncino, scaldate il forno a 210° Preparate gli ingredienti già pesati e teneteli a portata di mano. Imburrate gli 8 stampini o 1 stampo grande.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e una volta sciolto aggiungete il burro mescolando bene. Separate i tuorli dagli albumi mettendo i 3 tuorli in una ciotola e i 4 albumi in un’altra.

In una ciotola sbattete gli albumi a neve ben ferma con il pizzico di sale. Quando sono quasi montati aggiungete 20 grammi di zucchero e continuate a montare. Sbattete i tuorli con 40 g di zucchero finché non saranno belli chiari e spumosi.

Incorporate ai tuorli montati la maizena e il cioccolato fuso con il burro; amalgamate bene il composto. Aggiungete gli albumi montati a neve e uniformate il composto mescolando bene con una spatola; versate negli stampini imburrati riempiendo fino a 3/4 dell’altezza. Infornate e cuocete per 15 minuti per gli stampi piccoli o 25 per lo stampo grande; i soufflé devono essere ben gonfi. Sfornare e servire subito ben caldi.

Per un’idea in più potete spolverare la superficie dei soufflè appena sfornati con del cacao in polvere e una spruzzata di peperoncino in polvere.

soufflè-al-cioccolato-e-peperoncino-cocotte

iFood   iFood

10 Giugno 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento