Fiori di zucca ripieni di ricotta

La ricetta dei fiori di zucca ripieni di ricotta, un antipasto primaverile ed estivo da preparare coi fiori freschi appena raccolti.

Voto medio lettori:
fiori di zucca fritti in un piatto

I fiori di zucca ripieni di ricotta sono una ricetta tipica della tradizione romana, e si preparano durante tutta l’estate usando i fiori di zucchina maschio, quelli che non danno vita al frutto, che sono più grandi e più facili da riempire.

La parte più complicata di questa ricetta sta nel pulire il fiore togliendo il pistillo senza rovinare i petali, è un operazione da fare con estrema delicatezza e tenendo conto che più il fiore è fresco più sarà semplice. Bisogna poi ricordare di non riempire troppo i fiori, l’uovo, contenuto nel ripieno, in cottura tenderà a gonfiarsi e potrebbe rompere il fiore, meglio allora tenersi leggermente scarsi e arrotolare, sempre delicatamente, la punta dei petali in modo da chiudere il fiore. Il resto della chiusura la farà la pastella in cottura.

La pastella deve essere cremosa e non liquida, e deve rimanere attaccata al fiore quando lo immergente, ma deve essere al contempo abbastanza liquida per permettervi di far scivolare via gli eccessi. Un buon trucco, se la pastella fosse troppo densa, è quello di allungarla con acqua frizzante ghiacciata, lo shock termico con l’olio bollente favorirà la croccantezza finale.
Questi fiori vanno fritti per immersione, munitevi dunque di una pentola piuttosto piccola e fonda per poter friggere due o tre fiori alla volta per non abbassare troppo al temperatura dell’olio.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 20 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 156 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

ricotta emscolata con le uova con una frusta
1
ripieno di ricotta per fiori di zucchina in una ciotola
3
 
1
 Per preparare la ricetta dei fiori di zucca ripieni di ricotta mescolate in una terrina la ricotta con un uovo, i filetti di acciughe spezzettati e il formaggio grattugiato. Salate e pepate.  
2
 Pulite i fuori dal pistillo, senza romperli.  
3
 Riempite delicatamente con un cucchiaino i fiori.
pastella per fritti in ciotola
4
fiori di zucca fritti per immersione in padella
6
 
4
 Sbattete l'uovo con la farina setacciata in un piatto piano fino ad ottenere una pastella cremosa ma non liquida. E mettete a scaldare l'olio.  
5
 Immergete un fiore alla volta nella pastella e lasciate scolare l'eccesso..  
6
 Tuffate immediatamente il fiore a friggere e scolatelo quando sarà dorato su tutti i lati.

Risultato

fiori di zucca fritti in un piatto
Ti piace Fiori di zucca ripieni di ricotta ?
cucina romana ricette romane