La focaccia alle erbe di Provenza (Fougasse) è un pane-focaccia tipico della Provenza, regione in cui viene preparata in moltissime varianti. La principale caratteristica della fougasse è la sua forma, con i tagli sulla superficie che ricordano una spiga di grano o una foglia.
Si tratta di un lievitato semplice da preparare, con farine di poca forza, quelle che erano nella dispensa delle nostre nonne prima che arrivasse la Manitoba dagli Stati Uniti con il dopoguerra. Si prepara velocemente e lievita in meno di due ore. Non aspettatevi un pane molto alveolato come quelli che vanno di moda ora, questo è un pane morbido, compatto, con una bella crosta, e molto sapore di olio, sale e erbe.
È perfetto per chi non ama quelle complicatissime ricette di lievitati, ed è perfetto anche per accompagnare in maniera originale un tagliere di salumi e formaggi, ora che arriva la bella stagione.
INGREDIENTI
- Farina 00 250 g
- Farina tipo 1 250 g
- Lievito di birra secco 5 g
- Acqua 300 ml
- Miele 1 Cucchiaino
- Olio extravergine di oliva 60 ml
- Sale 10 g
- Erbe aromatiche miste secche 2 Cucchiaino
- Fleur de sel
- Semola di grano duro
Preparazione
Risultato
